Redazione 3BMeteo
3 gennaio 2024
ore 16:38
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Meteo Epifania
Meteo Epifania

IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE DEL 2024 - Dopo un venerdì di transizione, tra fasi soleggiate e sterile nuvolosità di passaggio in un contesto mite e ventoso, nel weekend dell'Epifania l'instaurazione di una profonda circolazione depressionaria sui mari italiani aprirà una significativa fase di maltempo al Sud Italia. Tra il 6 e il 7 gennaio piogge e locali temporali interesseranno a più riprese le nostre regioni, mostrandosi più insistenti e abbondanti in particolar modo su Campania, Calabria tirrenica, Basilicata occidentale e ovest Sicilia. Fenomenologia nel complesso più blanda e irregolare su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale, sottovento alla circolazione occidentale.

Meteo Epifania, vortice sull'Italia
Meteo Epifania, vortice sull'Italia

TENTATIVI DI VERO INVERNO - Tra l'8 e il 10 gennaio l'ampia saccatura presente sul Mediterraneo, alimentata dall'afflusso di masse d'aria di lontana origine artica, tenderà gradualmente a traslare verso levante, alla volta dei Balcani: subentreranno correnti più fredde dai quadranti settentrionali, accompagnate da un deciso calo delle temperaturepiogge e rovesci temporaleschi più insistenti su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Puglia adriatica e Termolese e nevicate sui principali rilievi dell'Appennino meridionale, a tratti anche al di sotto dei 1000-1200m.

Tendenza meteo dopo l'Epifania
Tendenza meteo dopo l'Epifania

Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Puglia, meteo Molise, meteo Basilicata, meteo Campania, meteo Calabria e meteo Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati