2 maggio 2023
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

La recente fase di maltempo che insisterà su diverse regioni anche nella giornata di mercoledì ha determinato un discreto abbassamento delle temperature tanto che gran parte della Penisola risulta climaticamente sotto media. Sono valori più tipici dell'inizio di aprile che di inizio maggio ma presto la situazione cambierà, già da domani i primi aumenti poi il rialzo termico si propagherà a tutta Italia entro il weekend e su alcune zone si potranno registrare punte anche di 26/28°C seppur non diffusi. Allora ecco che cosa ci aspetta fino a domenica:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: rialzo termico al Nord, sulle regioni centrali e la Sardegna con massime che tornano in media o persino leggermente sopra media sulla pianura piemontese. Ancora leggermente sotto media l'Adriatico, il Sud Peninsulare e la Sicilia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore aumento termico sulle zone occidentali, massime sopra media con punte di 25/26°C potranno essere  registrate sulla pianura padana occidentale, tra la Toscana e il Lazio e in Sardegna. Ancora leggermente sotto media l'Adriatico e la Calabria.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in aumento anche al Sud e lievemente ancora un po' al Nord e in Sardegna. Punte di 26°C in Val padana, interne toscane, Umbria, Lazio e Sardegna. Non oltre i 22/23°C altrove.

TEMPERATURE SABATO: temperature in leggero ulteriore aumento sull'Italia, saranno sopra media quasi ovunque con punte di 27°C o persino superiori in Sardegna e pianura Padana.

TEMPERATURE DOMENICA: diminuzione al Nord per il passaggio di un fronte di instabilità, altrove poche variazioni se non un ulteriore aumento al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati