16 aprile 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

La parentesi estiva che si accompagna a tratti sin dalla fine di marzo si sta per chiudere e anche bruscamente. Tutta l'Europa centro settentrionale e buona parte di quella meridionale saranno investite da un'ondata di aria fredda tardiva che ci riporterà alla fine dell'inverno o in qualche caso proprio in inverno, e qui ci riferiamo soprattutto alla montagna. Le temperature crolleranno di 10/12°C fino a portarsi sotto media e non durerà poco. Per quanto ci è dato di vedere questa fase abbraccerà tutto il resto della settimana compreso il weekend e anche l'inizio della successiva. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: sensibile calo termico soprattutto su Nordest, Adriatico centrale ed Emilia Romagna che finiranno sotto media assieme alla Liguria, altrove la diminuzione riporterà i valori in media. Zero termico in calo fino a 1600m su Alpi e Appennino centro settentrionale, ancora oltre 3000m in Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico, saranno sotto media le regioni centro settentrionali e parte del Sud, all'estremo Sud valori abbastanza in linea col periodo. Zero termico anche inferiore ai 1500m al Centro Nord, intorno 1700/9000m al Sud, ancora oltre 2500m solo in Sicilia. Minime anche inferiori ai 5°C sulla Valpadana centro occidentale e nelle valli del Centro Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve contenuto rialzo termico ma non sarà sufficiente a riportare i valori in media. Persisterà un leggero sotto media su buona parte della Penisola con l'eccezione forse solo della fascia centrale tirrenica. Zero termico diffusamente inferiore ai 1500/1600m. Le minime restano molto basse su pianure e valli interne del Centro Nord.

TEMPERATURE SABATO: contenuto rialzo termico dovrebbero rientrare in media le regioni nord occidentali e parte del Sud. Ancora sotto media Nordest, regioni centrali e Campania. Zero termico in contenuto rialzo.

TEMPERATURE DOMENICA: nuova diminuzione delle temperature con il ritorno sotto media di tutta l'Italia peninsulare, solo le Isole maggiori vedranno valori più in linea col periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati