22 febbraio 2024
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Una prima diminuzione delle temperature sta interessando le regioni settentrionali, è più che altro legata alle precipitazioni e non a un vero e proprio ricambio della massa d'aria ma ci sarà anche quello, quando la perturbazione che sta attraversando il Nord raggiungerà anche le regioni centrali e meridionali. Nel contempo un aumento relativo conseguente all'incipiente ventilazione meridionale sta interessando il Centro e il Sud, questo aumento persisterà fino alla prima parte del weekend sul medio Adriatico e l'estremo Sud poi entro domenica i valori rientreranno nella norma. Da lunedì nuovo graduale aumento ma non ovunque. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci:

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in calo anche sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna che rientrano in media. Ancora sopra media Emilia Romagna, soprattutto la Romagna, medio Adriatico e sud in genere. Punte di 20°C in Sicilia.

TEMPERATURE SABATO: temperature in calo anche sulla Campania che rientra in media assieme alle regioni centrali tirreniche e buona parte del Nord. Resta ancora un filino sopra media l'Emilia Romagna. Sopra media ancora netto su medio Adriatico e resto del Sud

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore calo termico generalizzato, sarà una giornata fredda al Nord con il rientro nella media anche dell'Emilia Romagna. Rientrano in media anche l'Adriatico centrale e il resto del Sud dove tuttavia non sarà particolarmente freddo.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve calo termico al Nord con un Nordovest che potrebbe finire localmente sotto media, un aumento interesserà invece medio e basso Adriatico assieme alle Isole maggiori.

GIORNI SUCCESSIVI: nuove fasi perturbate con oscillazioni della temperatura, in particolare un  aumento è atteso sulle regioni del Centro Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati