Meteo temperature - L'autunno fa dietrofront, torna il caldo anomalo in settimana. Ottobre inizia sopra media. Mappe
Nuova rimonta africana sull'Europa occidentale e buona parte d'Italia.

Se non fosse per il vortice di maltempo che insisterà sul Meridione almeno fino alla giornata di mercoledì, potremmo tranquillamente parlare di un dietrofront autunnale generalizzato già dall'inizio della settimana perchè le temperature saranno sopra media al Centro Nord già da martedì. Bisognerà però aspettare metà settimana per vedere un aumento anche al Sud. Ma di che temperature parliamo? Di tutto rispetto considerato che saremo alla fine di settembre, massime fino a 30°C o persino superiori potranno tornare a farsi vedere in pianura al Nord, sulla Sardegna e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche entro venerdì o sabato. I 30°C potrebbero persino essere localmente superati e il mese di ottobre inizierà probabilmente con caldo anomalo. Vediamo allora come andrà.
TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in aumento al Centro Nord e Sardegna con valori anche sopra media seppur non di molto su Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna. Ancora leggermente sotto media l'Adriatico assieme all'estremo Sud.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore aumento al Centro Nord con valori ovunque sopra media anche se non di molto. Picchi di 28/29°C su interne toscane, Valpadana, Umbria. Possibili 30°C isolati in Sardegna. Sale sopra media anche la Campania mentre l'estremo Sud resta ancora leggermente sotto.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore aumento al Sud, valori poco variati altrove. Centro-Nord, Campania, Puglia, Saredgna saranno sopra media.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: nessuna variazione significativa rispetto al mercoledì.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve rialzo al Nord con massime fino a 30°C o persino localmente superiori in pianura, massime fino a 30/32°C anche in Sardegna. Saranno in media solo Marche, Abruzzo ed estremo Sud.

TEMPERATURE SABATO: lieve e ulteriore aumento, massime diffusamente attorno ai 30°C in Valpadana e Sardegna. 30°C anche al Centro. Resta in media solo l'estremo Sud.

TEMPERATURE INIZIO OTTOBRE: domenica 1 ottobre avremo ancora una diffusa anomalia termica positiva sulle regioni centro settentrionali e parte del Sud. Probabilmente anche l'inizio della settimana successiva vedrà condizioni analoghe.