Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 ottobre 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Questa prima giornata di ottobre si apre con temperature minime sopra media su gran parte della Penisola con poche eccezioni. Giusto nella bassa Padana e nelle valli più interne del Centro-Sud ma solo grazie ai fenomeni di inversione termica i valori registrati questa mattina all'alba sono stati abbastanza in linea col periodo. Per le massime invece non ci saranno eccezioni, tutta l'Italia sarà sopra media anche se gli scarti maggiori li avremo al Centro-Nord. L'intera settimana sarà caratterizzata da caldo anomalo anche se una leggera diminuzione è attesa nella parte centrale per il passaggio di un debole impulso instabile. Vediamo allora quali temperature avremo fino a domenica prossima:

TEMPERATURE LUNEDÌ: massime eccezionalmente sopra media sull'Italia settentrionale, le regioni centrali tirreniche e parte del Sud. Saranno valori anche di 10°C superiori alla norma.

TEMPERATURE MARTEDÌ: persistono condizioni di caldo anomalo con possibili ulteriori lievi aumenti

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: leggera diminuzione ma resiste un sopra media  generalizzato anche marcato in Sardegna, la fascia centrale tirrenica e la Puglia

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni salvo leggeri aumenti all'estremo Sud

TEMPERATURE VENERDÌ: lievi aumenti qui e la tornano 28°C anche in Valpadana

TEMPERATURE SABATO: ulteriore lieve aumento al Centro Nord

TEMPERATURE DOMENICA: ben poche variazioni, clima praticamente ancora estivo sull'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati