Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2024
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Dell'irruzione di aria artica che raggiungerà l'Italia all'inizio della prossima settimana sapete ormai quasi tutto. Che non sarà eccezionalmente fredda anche se scenderemo sotto media e che potrà nevicare fino a bassa quota anche se si tratterà solo di episodi. Quello che ci manca è avere un quadro complessivo delle temperature e capire quanto e dove potremo effettivamente scendere al di sotto delle medie stagionali. In linea generale la diminuzione più consistente interesserà il quadro delle massime ma non prima di martedì e sarà il Nord a vedere i valori più bassi anche se il sotto media potrà interessare un po tutta l'Italia. Per avere delle minime significativamente basse e quindi con delle gelate importanti si dovrà attendere metà della prossima settimana. Ma vediamo allora che cosa si prevede

TEMPERATURE SABATO: Minime ancora al di sopra delle medie stagionali al Centro Sud, abbastanza in linea al Nord con gelate molto occasionali all'alba in pianura. Massime generalmente in linea con la media eccetto un leggerissimo sotto media sulle Isole Maggiori.

TEMPERATURE DOMENICA: lieve diminuzione delle minime ma che restano ancora complessivamente in media. Massime in lieve contenuto calo ma ancora abbastanza in linea salvo un sotto media sulla Liguria e un leggero sotto media sulle Isole.

TEMPERATURE LUNEDÌ: cambia davvero molto poco salvo una leggerissima ulteriore diminuzione ma con valori ancora nel complesso normali salvo che localmente sulle Isole e in Liguria.

TEMPERATURE MARTEDÌ: diminuzione più sensibile con valori che si portano sotto media quasi ovunque con la sola eccezione della Sicilia che torna temporaneamente in media. Lo scarto con la norma sarà comunque contenuto e non oltre i 2/3°C in meno.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico al Nord, valori simili altrove con leggeri rialzi in Sardegna e centrali tirreniche. Iniziano a scendere bene anche le minime della notte con gelate più diffuse al Nord fino in pianura e localmente anche nelle valli del Centro.

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature restano basse al Nord con un ulteriore calo delle minime della notte che vedrà gelate diffuse e anche forti fino in pianura. Valori massimi in lieve e graduale rialzo sul resto della Penisola


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati