Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2024
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

l'irruzione di aria artica che raggiungerà la Penisola subito dopo il weekend dell'Epifania, non avrà caratteri di eccezionalità. Questo lo abbiamo ribadito nelle precedenti edizioni e oggi lo confermiamo. Farà freddo e potremo localmente scendere sotto media, ma non diffusamente e non di molto. Sarà un'irruzione invernale più che normale che porterà delle piogge e delle nevicate fino a bassa quota, localmente anche in pianura ma si tratterà solo di episodi che adesso andremo subito a definire. 

L'evoluzione vedrà ancora un vortice ciclonico posizionato al Meridione nella giornata di lunedì. Il tempo sarà ancora molto instabile a tratti perturbato al Sud con piogge e temporali ma il minimo richiamerà verso le regioni adriatiche e settentrionali correnti fredde di estrazione continentale che potranno ancora ammassare delle nubi sulle regioni orientali e al Nord, soprattutto sul Piemonte. Qui potremo ancora avere delle precipitazioni che stante le basse temperature potranno risultare nevose fino a quote collinari sull'Appennino centro settentrionale e sulle Alpi occidentali.

Tra le giornata di martedì e di mercoledì il minimo ciclonico al Sud si sarà ormai definitivamente allontanato verso la Grecia e la Turchia quindi il tempo sarà essenzialmente governato dal flusso di correnti fredde che continueranno ad affluire dai Balcani. L'arrivo di queste correnti sull'Europa occidentale metterà in campo un nuovo vortice dalla posizione ancora incerta ma probabilmente tra la Spagna e le Baleari. Sull'Italia avremo ancora degli addensamenti, in parte al Sud, in parte sull'Adriatico e al Nordovest. L'ulteriore abbassamento delle temperature su questi due ultimi settori potrà favorire dei fenomeni nevosi fino a bassa quota sul Piemonte occidentale e fino a quote di medio e bassa collina sull'Adriatico centrale.

Tra giovedì e venerdì il minimo iberico dovrebbe farsi gradualmente spazio verso l'Italia e condizionare il tempo delle zone più occidentali ma l'incertezza è ancora molto elevata, ancor più elevata nel weekend anche se è plausibile immaginare condizioni più anticicloniche per l'uscita di scena anche di questo secondo vortice. Restate aggiornati,


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati