23 novembre 2020
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

GELO IN PIANURA, MITE SUI MONTI: l'arrivo dell'anticiclone sub tropicale ha di nuovo scombinato i piani di questo pazzo mese di novembre, l'aria fredda arrivata dal nord Europa è rimasta intrappolata nel catino padano e nelle valli più grandi del Centro determinando una notte di ghiaccio su diverse regioni. Moltissimi i valori sottozero in Valpadana, pressoché ovunque con minime fino a -3°C nel Modenese e nell'hinterland milanese, -4°C a Cuneo in Piemonte. Ma se si sale di quota la situazione si capovolge, già intorno 800-1000m i valori tornano positivi sulle Alpi e a 2000m sono state rilevate addirittura minime di +3°C. Queste inversioni termiche notevolissime continueranno anche nei prossimi giorni perche l'aria fredda è difficilmente scalzabile dai bassi strati a meno di una circolazione ventosa sostenuta che per ora manca del tutto. La situazione si dovrebbe sbloccare nel weekend per l'arrivo di un nuovo peggioramento. Vediamo intanto i valori attesi per i prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: permangono condizioni di gelo sulle pianure del Nord nel corso della notte e le prime ore del mattino con minime inferiori alle medie stagionali mentre le massime saranno generalmente normali. Altrove valori più o meno in linea col periodo fatta eccezione per le zone montuose alpine e appenniniche dove sia le minime che le massime saranno leggermente sopra media. Zeri termici sulle Alpi in calo fino a 2000-2400m

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: situazione poco variata salvo un leggero aumento delle minime sull'Emilia Romagna che potrebbe tornare in linea con le medie, le gelate nella notte saranno più sporadiche. Ancora sopra media massime e minime in montagna con zeri termici di nuovo in rialzo fino a 2800m

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve e ulteriore aumento nelle minime della notte al Nord con gelate che diventano solo isolate, permane tutta via un lieve sotto media a nord del Po. Per il resto valori in linea anche sulle Alpi dove gli zeri termici caleranno fino a 2000m .

GIORNI SUCCESSIVI: L'arrivo di una circolazione ciclonica dal Mediterraneo occidentale rimescola la massa d'aria, le minime tendono a salire soprattutto al Nord, mentre le massime sempre al Nord faranno registrare una diminuzione nel weekend. Sul resto della Penisola valori ancora intorno alle medie del periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati