26 marzo 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

ANTICIPO DI PRIMAVERA MA DURA POCO - Fa ancora freddo al primo mattino nelle valli del centro e anche al Nord a causa delle forti inversioni termiche con ancora delle gelate seppur localizzate, ma le massime sono decisamente miti con escursioni anche di 20°C e oltre rispetto alle minime. Poche variazioni nei prossimi giorni salvo un leggero ridimensionamento delle massime al Sud dove è attesa più nuvolosità e qualche pioggia, poi da metà settimana cambia tutto. Una piccola e limitata onda calda che transiterà velocemente sulle estreme regioni meridionali segnerà l'arrivo dell'aria fredda associata al maltempo che interesserà gran parte della Penisola a iniziare da mercoledì. Avremo quindi un netto calo delle temperature al Centro Nord con massime che torneranno sotto media mentre al Sud ci sarà questo temporaneo aumento termico destinato a lasciare presto il passo a una diminuzione. Vediamo allora nelle linee generali che valori dovremo aspettarci.

TEMPERATURE DOMENICA: ancora qualche occasionale gelata al mattino nelle valli del Centro a causa delle forti inversioni termiche. Massime invece molto miti con punte di 22-23°C al Centro-Nord e superiori alle medie seppur di poco fino alla Campania. Valori in linea sulle Isole e il resto del Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve aumento delle minime con la scomparsa delle gelate nei fondo valle anche appenninici. Massime stazionarie o in lieve calo al Sud. Valori ancora leggermente superiori alle medie  su Toscana e regioni settentrionali.

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni salvo un leggero ridimensionamento dei valori al Nordest, per il resto più o meno come il lunedì con valori generalmente in linea col periodo. Minime in sensibile aumento ovunque.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: netto calo delle temperature al Centro Nord a causa del maltempo con valori che finiscono sotto media, sale sopra media invece l'estremo Sud per l'aria calda sciroccale richiamata dal minimo depressionario.

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature diminuiranno anche al Sud, i valori saranno sotto media per l'inizio di aprile quasi ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati