30 aprile 2021
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo, picco di caldo nel weekend, punte di oltre 30°C
Meteo, picco di caldo nel weekend, punte di oltre 30°C

ASSAGGIO D'ESTATE AL SUD: l'Italia si prepara a vivere un weekend decisamente opposto ai due capi della Penisola. Mentre il Nord e in parte anche il Centro saranno bersagliati da temporali anche di forte intensità, il Sud sarà attraversato da un'onda calda di matrice sub tropicale che porterà i termometri anche sopra ai 30°C su alcune zone e questo nonostante i cieli non saranno sempre sereni. Le temperature sono già aumentate nel corso degli ultimi giorni portandosi anche localmente sopra media su Sicilia e Calabria ma non abbiamo ancora raggiunto il picco termico che si verificherà nella giornata di sabato. A seguire ci sarà una diminuzione che ci riporterà in linea con la media o persino leggermente al di sotto. Vediamo i valori attesi fino a lunedì.

TEMPERATURE MASSIME SABATO 1 MAGGIO: a causa del maltempo parte del nord potrà risultare anche leggermente sotto media soprattutto Piemonte e Liguria, valori generalmente in media invece al Centro e sulla Sardegna con punte di 24-25°C nell'entroterra tirrenico laziale. Massime ovunque sopra media invece al Sud anche fino a 6-8°C in più rispetto alle medie con punte di 30-31°C sul Tavoliere, nel Cosentino, nel Palermitano e nel ragusano.

Temperature massime sabato 1 maggio
Temperature massime sabato 1 maggio

TEMPERATURE MASSIME DOMENICA: si riequilibrano i valori al nord anche se con la Liguria che resta leggermente sotto media, restano in media le regioni centrali e la Sardegna, finiscono leggermente sopra media le regioni del medio adriatico per venti favonici. Ancora sopra media il Sud ma con una diminuzione rispetto alla domenica soprattutto in Campania. Punte fino a 30°C saranno comunque ancora possibili ma solo a livello locale 

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE MASSIME LUNEDÌ: correnti occidentali più fresche interessano l'Italia. Le temperature diminuiscono leggermente portandosi anche localmente sotto media sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna seppur di poco. Rientrano in media invece le regioni meridionali dove si potranno registrare ancora punte fino a 25°C.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo su questi valori o leggermente superiori, in attesa di un possibile nuovo aumento nel weekend.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati