Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 dicembre 2021
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

FORTI INVERSIONI TERMICHE: l'arrivo dell'alta pressione cambierà drasticamente il quadro termico in collina e in montagna dove  torneranno massime e minime anche sopra media. In pianura e nelle valli la situazione sarà diversa, qui prevarranno forti inversioni termiche con valori massimi e minimi che su alcune zone, in particolare della Valpadana e anche a causa al ritorno delle nebbie resteranno ancora sotto media. Vediamo allora un maggiore dettaglio fino a metà settimana.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora leggermente sotto media su tutta l'Italia, in particolare sulla Valpana che vedrà ancora gelate diffuse. Salgono invece in collina e i montagna al Centro Nord con zeri termici fino a 2800m al Nordovest e sulla Sardegna, 2500m al Nordest e sulle regioni centrali. Massime generalmente in linea col periodo in pianura e lungo i litorali, sopra media in collina e montagna con massime fino a 12/14°C a 1000m su Alpi e Prealpi centro occidentali.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in leggero rialzo al Sud con valori che tornano in media, ancora leggermente sotto media in pianura e nelle valli del Centro Nord con gelate ancora diffuse. Discorso diverso per le minime in montagna che saranno generalmente sopra media al Centro Nord. Massime invece in lieve calo sulla Valpadana centrale con valori anche sotto media, in leggero aumento invece altrove. Sempre sopra media sui colli e sui monti nord occidentali con massime a 1000m anche vicine ai 15°C

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: situazione poco variata salvo un leggero ulteriore aumento delle minime sulle regioni meridionali. Restano sotto media invece al Nord ma solo in Valpadana, sulle Alpi, specie occidentali saranno ancora sopra media. Stessa cosa nei valori massimi, resiste il freddo sulla Valpadana centrale a causa delle nebbie con valori sotto media, in media altrove fino a sopra media su Alpi e Prealpi centro occidentali

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: non molte variazioni rispetto a questi valori con freddo che persiste nei bassi strati e clima più dolce in collina e montagna. Una diminuzione è prevista intorno al weekend ma non ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati