19 giugno 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo - Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C
Meteo - Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C

PROSSIMA SETTIMANA SEVERA ONDATA DI CALDO AFRICANO SU PARTE D'ITALIA, SARA' ANCHE DURATURA: l'anticiclone africano sta entrando nel vivo posizionando i suoi massimi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, entro i primi giorni della nuova settimana si affermerà saldamente su tutto il territorio, specie al Sud portando caldo intenso e afa, con elevata sensazione di disagio fisico. Il rialzo termico sarà graduale e inesorabile e giorno dopo giorno rincarerà la dose raggiungendo entro metà della nuova settimana un'intensità davvero ragguardevole, particolare al Sud e parte del Centro dove sarà anche duratura! Attesi picchi superiori ai 38-40°C per giorni al Meridione e anche laddove non si andrà oltre i 30-32°C quindi sulle zone costiere interessata della brezze, ci sarà l'umidità dell'aria a dare manforte al disagio. Vediamo i valori attesi:

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi sopra media su tutta la Penisola con l'eccezione della costa ligure e in generale di tutte le zone costiere esposte ai venti di brezza dove in ogni caso ci sarà tanta afa. I valori più alti in Emilia Romagna, Sardegna, interne marchigiane, Puglia e Sicilia con punte di 37-38°C. Non sarà di grande sollievo l'ondata di temporali attesa su parte del Nord

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore aumento al Sud con clima bollente su Sicilia e Puglia dove si potranno raggiungere o addirittura superare i 40°C, gran caldo anche su Calabria, medio Adriatico ed Emilia Romagna con valori fino a 37-38°C, scendono leggermente le temperature in Sardegna. Molto afoso su coste ed entroterra costiero. 

Meteo temperature lunedì
Meteo temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: saranno due giornate davvero roventi al Sud con massime anche superiori ai 40-41°C in Sicilia sul Catanese e in Puglia sia sul Tavoliere che sul Salentino, ma altrove non andrà molto meglio. Clima afoso opprimente lungo la costa tirrenica e in Valpadana.

Temperature massime martedì-mercoledì
Temperature massime martedì-mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: situazione poco variata per la giornata di giovedì con temperature ancora localmente superiori ai 40°C al Sud. Temporaneo e lieve ridimensionamento tra venerdì e sabato in attesa di una nuova ondata di calore da domenica, specie al Centro Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati