Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 aprile 2022
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

IMMINENTE RIALZO TERMICO CON VALORI DA MAGGIO MA NON DURERA' - Ancora qualche debole ed isolata gelata stamattina, prevalentemente nelle valli umbre e toscane fino ai 200-300m, nessuna gelata ha interessato invece la Pianura Padana. E' il segnale dell'imminente rialzo termico causato dall'arrivo dell'anticiclone africano che ci accompagnerà per alcuni giorni. Le temperature aumenteranno soprattutto sulle pianure interne dove si potranno toccare valori anche da mese di maggio prossimi ai 26°C se non addirittura fino ai 27°C seppur localmente. Sulle coste le brezze e il mare ancora freddo manterranno i valori leggermente più bassi ma il clima sarà mite ovunque. Il top del "caldo" si dovrebbe raggiungere nella giornata del Venerdì Santo poi la situazione cambierà drasticamente per l'arrivo di un fronte freddo che transiterà sull'Italia nella giornata di Sabato con strascichi anche per la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta. Vediamo allora cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore aumento termico sulle regioni occidentali con massime fino a 23-24°C al Nordovest, Toscana, Lazio, Umbria. Ancora in media il resto della Penisola

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature ancora in aumento, si raggiungeranno i 25°C sulla pianura piemontese e lombarda così come sulle zone interne della Toscana, in Umbria e localmente anche in Sardegna. Medio Adriatico e Sud ancora con valori normali eccetto la Campania che sale sopra media.

TEMPERATURE VENERDÌ: tutta l'Italia con la sola eccezione del medio Adriatico farà registrare temperature massime al di sopra della norma. Punte di 26°C potranno essere raggiunte in Piemonte, Toscana, interne della Sardegna, Umbria.

TEMPERATURE SABATO: ridimensionamento termico sulle regioni orientali che iniziano a risentire della circolazione più fredda in arrivo dal nord Europa. Resistono valori sopra media sulle regioni occidentali con punte ancora di 25°C.

TEMPERATURE DOMENICA DI PASQUA:  calo termico generalizzato, più sensibile lungo l'Adriatico e con valori anche sotto media. A Pasquetta potrebbe esserci un ulteriore lieve calo termico lungo l'Adriatico e al Sud

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati