5 maggio 2020
ore 11:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Situazione: un promontorio di alta pressione di matrice africana si muove lentamente verso l'Italia. Ne conseguirà un progressivo aumento delle temperature a iniziare dai settori più occidentali della Penisola, dapprima le Isole Maggiori poi le regioni centrali tirreniche e la Val padana, successivamente anche il resto della Penisola. L'aumento sarà meno sensibile almeno in una prima fase sull'Adriatico, ancora lambito da qualche debole infiltrazione fresca orientale nelle giornate di mercoledì e giovedì. Vediamo un dettaglio:

Temperature martedì: ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord, Sardegna, Sicilia e medio basso Adriatico con valori tutti sopra media. Punte di 27-28°C in Valpadana, nelle interne Sarde e in Sicilia. Restano in media Campania, Basilicata, Calabria e Salento.

Temperature mercoledì: Lieve diminuzione al Nord e lungo l'Adriatico per una maggiore nuvolosità e anche qualche fenomeno relativo a delle deboli infiltrazioni di aria più fresca. Altrove invece si registrerà un ulteriore lieve aumento con massime che si porteranno fino a 28°C anche in Sicilia e sulle zone interne di Toscana, umbria e Lazio.

Temperature giovedì: le temperature riprendono a salire timidamente con valori che si riportano sopra media quasi ovunque con l'eccezione del medio basso Adriatico e l'estremo Sud peninsulare ancora toccati da una ventilazione più fresca orientale. Massime fino a 28°C sulle interne della Toscana.

Giorni successivi: Temperature in ulteriore aumento fino al weekend con una domenica che si preannuncia calda su tutta la penisola. Successivamente l'ingresso di una possibile perturbazione dovrebbe fare scendere nettamente i termometri al Centro Nord mentre al sud le temperature raggiungeranno un picco per poi scendere da martedì.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati