Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 aprile 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

IMMINENTE CALO TERMICO. Già mentre vi scriviamo sono in atto importanti diminuzioni della temperatura sul Nordest della Penisola a causa del transito di un fronte di aria fredda arrivato dalla Scandinavia. Emblematica la differenza tra la pianura Trevigiana con valori non oltre i 12°C e quella Rodigina dove si rilevano punte di 24°C. Valori simili e molto miti anche nel Ferrarese, nel Modenese e sulla costa marchigiana. Valori persino più alti fino a 25°C sulla Puglia e fino a 26°C nel Catanese. Questione di ore o di momenti come nel caso dell'Emilia Romagna e si tornerà sotto media. Fresca e spesso sotto media sarà anche la Domenica delle Palme ma poi da lunedì ed entro metà della settimana di Pasqua temperature in calo, fino a tornare di nuovo sopra media per l'arrivo di aria calda direttamente dal nord Africa. Vediamo allora cosa ci dovremo aspettare.

TEMPERATURE DOMENICA DELLE PALME: temperature in calo sull'Italia, più sensibile lungo l'Adriatico ed al Sud dove le massime saranno generalmente sotto media. Più in media i settori occidentali della Penisola. Da segnalare al mattino all'alba minime prossime allo zero sulla pianura padana occidentale e localmente anche nelle valli del Centro.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in rialzo ma restano ancora leggermente sotto media i settori meridionali peninsulari. Massime comunque fino a 20°C al Nord e sulle zone interne del Centro, fino a 22°C in Sardegna.

TEMPERATURE MRTEDÌ: si torna generalmente in media su tutta la Penisola, non escluso anche qualche valore massimo leggermente sopra media al Nordovest e sulla Sardegna. 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: si intensifica l'afflusso di correnti calde africane con massime anche sopra media sulla Sardegna e i settori occidentali della Penisola.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore rialzo termico generalizzato sulla Penisola con punte anche superiori ai 24/25°C entro venerdì al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Contenuto calo nel weekend di Pasqua


Seguici su Google News


Articoli correlati