26 gennaio 2020
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per i giorni della Merla
La tendenza meteo per i giorni della Merla

Gli ultimi giorni di gennaio, noti nella tradizione popolare come giorni della merla non saranno per l'Italia i giorni più freddi dell'inverno 2019-2020, stando a quelle che sono al momento le ultime analisi modellistiche difficilmente smentibili a questo punto, visto che mancano pochi giorni. L'alta pressione che si è fatta temporaneamente e non del tutto da parte per consentire il transito di qualche impulso instabile che ci accompagnerà anche nell'inizio della nuova settimana sembra infatti destinata a tornare prepotente su tutta l'Europa occidentale e gran parte del Mediterraneo. 

Meteo tendenza fine gennaio, giorni della merla
Meteo tendenza fine gennaio, giorni della merla

La causa sarà un rafforzamento del vortice polare che raggiungerà il top proprio tra fine mese e inizio febbraio. Sappiamo ormai per esperienza che un vortice polare troppo energico causa un ritiro verso nord di tutta l'area perturbata, freddo compreso e una contemporanea risalita di latitudine dell'anticiclone sub tropicale che va a collocarsi lungo i meridiani centrali, occupando la posizione che invece dovrebbe essere appannaggio delle grandi perturbazioni. Sarà proprio la rimonta anticiclonica da ovest che spingerà verso est quella che poteva essere l'unica possibilità di avere un po di freddo sul'Italia, un impulso di aria polare in arrivo dal Mare Baltico che invece si dirigerà verso l'area balcanica e il Mar Nero sfiorando soltanto l'Italia. Nulla di fatto quindi, l'inverno continua a mostrarsi avaro di freddo e di neve e anche i giorni della merla smentiranno la tradizione....Poi cosa dovremo aspettarci?

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati