Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 maggio 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Previsione per domenica sera
Previsione per domenica sera

SITUAZIONE. Aria fredda in discesa dal Nord Europa andrà a generare sul finire della settimana un profondo vortice di bassa pressione sull'Italia centro-meridionale, in torno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di maltempo anche in Toscana, con piogge, temporali temperature in deciso calo e ritorno della neve in Appennino. Primi segnali di peggioramento già nella serata di sabato, quando giungerà la parte più avanzata del fronte.

METEO SABATO. Buona parte della giornata trascorrerà all'insegna della stabilità, con sole offuscato da velature e strati alti che fanno capo alla parte più avanzata del fronte in discesa dal Nord Europa e qualche addensamento in più a ridosso dell'Appennino. In serata però il tempo peggiorerà, quando giungerà il fronte vero e proprio con i suoi primi rovesci e temporali in rapida propagazione da nord verso sud che coinvolgeranno anche Firenze.

METEO DOMENICA. Il fronte scivolerà verso il Sud Italia e subentreranno parziali schiarite ad inizio giornata, ma il minimo di pressione che andrà scavandosi sulle regioni centrali accompagnerà un altro fronte ritornante dall'Adriatico che determinerà una recrudescenza dell'instabilità con piogge e rovesci in intensificazione a partire dalle zone interne e in rapida estensione fino alle coste. L'aria fredda che affluirà verso il centro depressionario provocherà inoltre un abbassamento delle temperature, nonché della quota neve, con ritorno dei fiocchi fino a 1400/1600m. In serata fenomeni in attenuazione. Il maltempo sarà accompagnato da un sostenuto rinforzo dei venti da Nord, con mari che diverranno agitati al largo.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Lunedì gran parte della regione rimarrà protetta dalla dorsale appenninica che sbarrerà le intense correnti da nord sulle creste. Piogge e qualche temporale saranno quindi ancora possibili sulle zone interne, mentre su coste e pianure adiacenti il clima rimarrà asciutto con parziali schiarite. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati