16 aprile 2019
ore 18:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Situazione: la rimonta dell'alta pressione sull'Italia si accompagna ad un ultima perturbazione, si tratta di un fronte associato ad una saccatura atlantica piuttosto lontana che sopravvive più per inerzia che per una vera e propria energia. E' atteso nelle prossime ore in transito su alcune regioni, porterà nubi irregolari e qualche locale pioggia, generalmente non significativa. Al suo seguito come preannunciato da più giorni pressione in aumento e tempo più stabile. La rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale sarà ibrida, caratterizzata dall'unione tra l'alta pressione ancora presente sulla Scandinavia e l'anticiclone sub tropicale africano richiamato dall'azione di una depressione sulla Penisola Iberica. Oltre al bel tempo avremo quindi anche temperature in aumento. L'anticiclone ci accompagnerà per tutto il resto della settimana di Pasqua, sciolta anche la prognosi per la Domenica Santa e il Lunedì dell'Angelo, qui la previsione.

PREVISIONI PROSSIME ORE: Nord: cieli nuvolosi al Nordovest e sulla Lombardia con nubi in parziale estensione anche al Nordest, prevista qualche debole spruzzata di neve sulle Alpi centro occidentali in rialzo dai 1400 a 1900m per il pomeriggio, qualche sporadico fenomeno anche sulle Prealpi lombarde specie nel Bergamasco, altrove fenomeni assenti. Centro: nuvoloso in Sardegna con qualche debole pioggia in assorbimento nella seconda parte della giornata, nubi medio alte in parziale aumento sulle peninsulari ma senza fenomeni, escluso qualche locale e breve piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Sud: Nubi in aumento in Sicilia con qualche debole pioggia dal pomeriggio, poco nuvoloso o velato altrove con qualche isolato piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Temperature in generale aumento con massime fino a 19-20° in Val padana e tra 16-18° al Centro Sud. Venti deboli orientali o settentrionali. Mari poco mossi, mossi i bacini intorno la Sardegna e lo Ionio.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati