Evoluzione generale: sull'Umbria ci attendiamo un netto cambio dello scenario meteorologico a partire da lunedì 22 settembre; questo per il transito di una perturbazione atlantica con effetti tangibili specie tra lunedì sera e mercoledì. In particolare dalla prima sera di lunedì previste le prime piogge o temporali sull'Umbria settentrionale e confinale con il Lazio, entro notte in propagazione anche sul resto della regione. Nel corso del 23 rovesci e temporali (puntualmente anche forti) si alterneranno a momenti di pausa. Caleranno anche le temperature e quindi noteremo condizioni tipicamente autunnali per alcuni giorni: quest'anno, possiamo tranquillamente asserire che si apriranno giornate autunnali proprio da quando cadrà l'equinozio d'autunno (22 sera).
Focus specifico: Le temperature massime tra martedì e venerdì abbracceranno l'intervallo dei 21-24°C sulla provincia di Perugia, tra 23 e 26°C su quella di Terni. Al momento, le aree più bersagliate dal maltempo tra 22 sera e prima parte del 23 dovrebbero risultare quelle del Trasimeno-Orvietano-Alto Perugino, mentre nel corso del 23 settembre specie quelle centro-meridionali. Attenzione alle puntuali grandinate e alle locali ma forti raffiche temporalesche (downburst).
Per tutti i dettagli sulle vostre città e sulle evoluzioni di lungo termine vi consigliamo di restare aggiornati sulle nostre piattaforme.