3 marzo 2022
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La permanenza di una vasta area di bassa pressione sui Balcani, alimentata da aria fredda in afflusso dall'Artico e dalla Russia, determinerà il tempo su molte delle nostre regioni nel fine della settimana e fino all'inizio di quella successiva. Un primo fronte freddo scorrerà da nord a sud lungo lo Stivale già nel corso di venerdì, dando luogo a piogge e nevicate a quote basse sull'Umbria, oltre ad un calo delle temperature. Sabato il continuo afflusso di correnti nordorientali manterrà condizioni di instabilità con nuove occasioni per nevicate a quote collinari, specialmente sulle zone orientali della regione. Da domenica l'instabilità comincerà ad attenuarsi, ma si intensificherà l'apporto freddo dai Balcani e le temperature continueranno a diminuire, fino all'inizio della nuova settimana, quando si porteranno su valori del tutto invernali, spesso sotto zero nei valori minimi.

Meteo Perugia.

Sarà un venerdì nuvoloso con piogge già dal mattino tendenti a mischiarsi a neve, per poi esaurirsi dal pomeriggio quando subentreranno ampie schiarite. Farà freddo e le massime non andranno oltre i 6°C. Sabato sarà una giornata variabile, fredda e ventosa per raffiche da nordest. Non sono attese precipitazioni di rilievo, anche se non è esclusa la comparsa di qualche fugace fiocco di neve tra il mattino e il pomeriggio, che comunque non lascerà traccia. Le temperature minime scenderanno fino a 0°C e le massime non andranno oltre i 5°C. Domenica sole e nubi sparse senza alcun fenomeno, ma clima freddo e minime anche sotto zero, massime intorno a 6°C. Poche nubi anche ad inizio settimana, ma con freddo in aumento e minime fino a -2°C.

Meteo Terni.

Sarà un venerdì irregolarmente nuvoloso con piovaschi in mattinata, in esaurimento dal pomeriggio quando subentreranno ampie schiarite. Farà fresco e le massime non andranno oltre gli 8°C. Sabato sarà una giornata variabile, fredda e a tratti ventosa per alcune raffiche da nordest. Non sono attese precipitazioni di rilievo e le temperature minime scenderanno fino a 3°C mentre le massime non andranno oltre i 10°C. Domenica sole prevalente, ma clima fresco e minime vicine allo zero, massime intorno a 10°C. Poche nubi anche ad inizio settimana, ma con clima freddo in aumento e minime prossime allo zero.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati