Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 luglio 2022
ore 9:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Gran caldo negli USA, massime oltre i 100°F - fonte: pivotal weather
Gran caldo negli USA, massime oltre i 100°F - fonte: pivotal weather

CALDO RECORD ANCHE NEGLI USA - Se in Europa il gran caldo si è fatto sentire in molti Staticon record di temperatura dalla Spagna sino alla Scandinavia, passando per Francia e Regno Unito, anche negli USA la situazione resta critica. Non accenna, infatti, a diminuire l'ondata di caldo che sta interessando numerosi Stati americani, dalla California al New England, con temperature ben oltre le medie del periodo, in particolar modo sul comparto centrale e nordorientale delle USA. Nella giornata di martedì Oklaoma City ha battuto il record di calore giornaliero risalente all'era del Dust Bowl. Misurata, infatti, una temperatura massima di 43°C, pari alla temperatura più alta mai raggiunta a luglio in tutto lo Stato. Anche nella zona di Dallas sono già 24 i giorni con temperature oltre i 100 fahrenheit, 15 solo in questo mese di luglio, a fronte di una media annuale di solo 20 giorni. In Texas si registrano circa 200 interruzioni nella fornitura dell'acqua, mentre stanno aumentando esponenzialmente le emergenze sanitarie legate al gran caldo.

ALLERTA INCENDI - A preoccupare sono i numerosi incendi che stanno interessando ben 13 Stati. Secondo quanto riportato dal servizio meteorologico nazionale, almeno 100 milioni di persone che vivono nelle pianure meridionali nella Mississippi Valley, nella Ohio Valley e in parti del Tennessee sono a rischio roghi. Nel complesso sono almeno 85 i grandi roghi in atto per un totale di 3 milioni di ettari di vegetazione andati distrutti. Per fronteggiare l'emergenza sono più di 6800 i vigili del fuoco e il personale impegnato nelle operazioni di spegnimento e le previsioni per i prossimi giorni sono tutt'altro che favorevoli.

Heat Index previsto per domenica
Heat Index previsto per domenica
Heat index per inizio prossima settimana
Heat index per inizio prossima settimana

CALDO IN INTENSIFICAZIONE NEI PROSSIMI GIORNI- Il gran caldo che sta affliggendo gran parte del centro degli USA non accennerà a calare per il prosieguo del mese di luglio e nei prossimi giorni si dovrebbe estendere anche ai Paesi risparmiati fino ad oggi come ad esempio quelli nordorientali. Su gran parte delle pianure centrali e meridionali così come bassa valle del Mississippi sono attesi picchi sino a 45/46°C con tassi di umidità tra il 10 e il 20%. Sulla costa orientale resta attivo un avviso di caldo intenso per l'area che va dall'Interstate 95 da Filadelfia a Boston, nonché in alcune parti dello Stato di New York e del New England meridionale; qui attesi picchi sino a 40/41°C. Nell'area di Boston si prevedono 5 o 6 giorni con valori oltre i 32/33°C contro una media climatica di 28°C. Temperature ben oltre la media sono attese anche a New York City sino a martedì. Si torna così a parlare dei cambiamenti climatici: negli Stati Uniti le ondate di caldo sono passate da una media di 2 all'anno degli anni 60 alle 6 degli anni 2010. Un valore destinato ad aumentare visto che gli ultimi sette anni sono i più caldi della storia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati