9 settembre 2020
ore 12:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Il gran caldo che negli ultimi giorni ha interessato il comparto occidentale statunitense sta venendo bruscamente scalzato da una potente irruzione di aria molto fredda di origine canadese, responsabile di un abbassamento delle temperature anche nell'ordine dei 30°C. Le correnti canadesi, di stampo praticamente invernale, stanno già riversandosi sugli stati centro-settentrionali come Montana, Wyoming, Dakota, Nebraska e Wisconsin, dove le temperature sono crollate.

Drastica variazione termica negli States: fino a 30°C in meno in 24 ore
Drastica variazione termica negli States: fino a 30°C in meno in 24 ore

Il fronte carico di precipitazioni ha già abbandonato gli stati più settentrionali al confine con il Canada, dove il tempo è in miglioramento ma le temperature su valori invernali. Poco più a sud, in stati come Wyoming e Nebraska, le precipitazioni sono invece nella loro fase culminante e sono atto piogge e temporali con nevicate a quote via via basse e raffiche di vento fino a 100km/h

Alcune strade e autostrade del Wyoming sono state chiuse per neve e per il rischio di formazione di ghiaccio, come accaduto intorno alla località montana di Casper, dove la temperatura scende anche sotto zero. Lo spessore di neve fresca ha raggiunto i 15cm in Wyoming nella Contea di Natrona, mentre ad alta quota, ai quasi 2500m della Casper Mountain, gli accumuli raggiungono anche i 30cm.

Con il passare delle ore l'aria fredda continuerà a dilagare verso sud e innescherà forti rovesci su buona parte degli stati sudoccidentali e contemporaneamente un sensibile calo delle temperature. Gli intensi fenomeni legati al fronte invernale si trasferiranno domani, mercoledì, sugli stati sudoccidentali, come Colorado New Mexico, Texas, Oklahoma e Arkansas, con temporali e neve a quote molto basse per la stagione.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati