Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO WEEKEND - Il maltempo che penalizzerà le nostre regioni centro settentrionali nel corso dei prossimi giorni si esaurirà nel corso del weekend. L'insidioso vortice di bassa pressione nel corso di sabato inizierà ad allontanarsi verso la Grecia, favorendo così un miglioramento al Nord, salvo residui fenomeni su Alpi, nord dorsale e Prealpi orientali. Allo stesso tempo rinnoverà però ancora piogge e qualche temporale anche interne del Centro e basso versante tirrenico.

Vortice in allontanamento sabato
Vortice in allontanamento sabato

Domenica l'alta pressione raggiungerà in maniera più decisa la nostra Penisola garantendo così una giornata perlopiù soleggiata, eccezion fatta per qualche residuo disturbo diurno tra Basilicata, Calabria e Puglia, indotto da correnti settentrionali in scorrimento sul bordo orientale dell'anticiclone. Qualche temporale diurno è atteso anche su Alpi e Prealpi, specie settentrionali.

Ci attende un fine settimana caldo ma senza eccessi. Previste massime sino a 27/29°C da Nord a Sud con picchi anche oltre i 30°C su Romagna, Lazio, Puglia, Basilicata e Isole maggiori.

Domenica torna l'alta pressione
Domenica torna l'alta pressione

MA DURERÀ IL BEL TEMPO? Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, purtroppo, già ad inizio della prossima settimana l'anticiclone si affievolirà al Nord, favorendo l'afflusso di correnti più umide sudoccidentali. Quest'ultime rinnoveranno così variabilità e tempo a tratti instabile con ancora rovesci e temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi. Il bel tempo dovrebbe, invece, proseguire per alcuni giorni al Centro Sud in attesa anche qui di un nuovo peggioramento da metà settimana in poi, stante approfondimento di una saccatura da Nord. Si tratta ancora di una tendenza che quindi necessita di futuri aggiornamenti.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati