7 giugno 2018
ore 8:12
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND 2 GIUGNO / FESTA DELLA REPUBBLICA - L'instabilità ancora presente in molte parti dell'Italia nel corso del weekend dovrebbe finalmente assopirsi. Merito di un promontorio anticiclonico che tenderà a interessare l'Italia in modo più diretto. Non sarà tuttavia un anticiclone ben strutturato, in particolar modo sulle regioni settentrionali che già sul finir di domenica inizierà a sperimentare gli effetti di una nuova depressione in avvicinamento da Ovest. Ma vediamo nel dettaglio come sarà il weekend della Festa della Repubblica:

Meteo 2 giugno/ Festa della Repubblica
Meteo 2 giugno/ Festa della Repubblica

VENERDI' in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento sin dal mattino su Alpi, Sardegna, Liguria cento orientale, alta Toscana e medio adriatico con al più qualche isolata pioviggine. Da segnalare inoltre la genesi di nuovi rovesci o temporali diurni su Alpi, massicci abruzzesi, molisani, Sila e rilievi isolani. 

Bel tempo SABATO, pur con nubi medio-alte in arrivo su Isole e medio-alto versante tirrenico nonché rovesci e temporali in sviluppo diurno su Alpi, Prealpi, massicci abruzzesi e isolani. 

DOMENICA l'alta pressione inizierà già a mostrare segni di cedimento, stante l'avanzata da Ovest di una perturbazione, responsabile di nubi in transito sulla Sardegna (con isolati fenomeni) nonchè di un peggioramento del tempo entro fine giornata al Nordovest. Le correnti umide che la precedono favoriranno altresì la genesi di fenomeni, specie diurni, su Alpi, Prealpi, Dorsale appenninica e isolatamente intere adriatiche e Val Padana.

TEMPERATURE ESTIVE, CALDO MA NON TROPPO - Le temperature risulteranno nelle medie tipiche del periodo o di poco sopra, valori massimi generalmente compresi tra 24 e 28 con qualche punte superiore su Isole Maggiori, Calabria, Basilicata, Puglia ed Emilia Romagna. 

Situazione a livello europeo nel weekend
Situazione a livello europeo nel weekend


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati