Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 settembre 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Weekend nuova fase instabile con maltempo e temperature a tratti autunnali
Weekend nuova fase instabile con maltempo e temperature a tratti autunnali

Analisi: la prima decade di settembre si concluderà all'insegna dell'instabilità e delle temperature sotto media su molte regioni. Questo il responso delle analisi modellistiche che vedono l'ennesimo impulso nord atlantico raggiungere l'Italia. Sebbene nel dettaglio la previsione avrà ancora bisogno di aggiustamenti, in linea generale la dinamica risulta già piuttosto chiara. L'anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso l'Islanda favorirà lo sprofondamento verso sud di un nucleo di aria fredda, di stampo autunnale, verso l'Italia. 

Meteo weekend: Il peggioramento dovrebbe realizzarsi alla fine della giornata di sabato 7 e interessare più direttamente il Nord mentre sul resto della Penisola il tempo continuerebbe a mantenersi per lo più stabile anche se con qualche rovescio diurno su Friuli, Alpi orientali e adriatiche, oltre che sull'Appennino, poi nella giornata di domenica 8 il maltempo dovrebbe interessare tutto il Nord e buona parte del Centro. Ancora una volta i fenomeni a prevalente carattere di rovescio o di temporale potrebbero risultare intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento. Al momento sembrerebbero quasi del tutto escluse da questa dinamica le regioni meridionali peninsulari che resterebbero protette da una campo di alta pressione di matrice mediterranea. Tuttavia come vi dicevamo, il dettaglio previsionale per le regioni avrà bisogno ancora di qualche aggiustamento quindi non perdetevi gli aggiornamenti dei prossimi giorni. Il contesto climatico sarà di stampo ancora semi estivo il sabato con temperature intorno 24-26°C al Centro Nord e fino a 28°C al Sud, poi domenica è previsto un netto calo termico con temperature autunnali su molte regioni del Nord.

Uno sguardo alla tendenza subito dopo il weekend che vedrebbe ancora una certa dinamicità tra 9 e 11 settembre con un anticiclone delle Azzorre che si spingerà verso l'Europa centro settentrionale favorendo la persistenza di una circolazione instabile alle latitudini mediterranee.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati