2 luglio 2022
ore 23:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tempo stabile e canicola africana con punte di 40°C
Meteo weekend, tempo stabile e canicola africana con punte di 40°C

WEEKEND CON L'ANTICICLONE AFRICANO. L'alta pressione africana sarà dominante nel weekend alle latitudini mediterranee e ingloberà anche l'Italia. Al suo interno si intensificherà l'afflusso rovente di matrice subtropicale che culminerà al Sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche con locali punte di 40°C e afa alle stelle. Ci aspetta quindi un fine settimana stabile, generalmente asciutto e rovente su molte regioni, con temperature però un po' meno elevate al Nord e sul medio Adriatico, dove comunque il caldo sarà fastidioso e domenica in Val Padana si potranno raggiungere picchi di 36°C. Nel dettaglio:

Meteo weekend 2-3 luglio
Meteo weekend 2-3 luglio

METEO SABATO. Giornata generalmente soleggiata, salvo nel pomeriggio la formazione di qualche annuvolamento in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino settentrionale e sottili velature in arrivo in Sardegna. Possibilità di isolati e brevi rovesci di calore nelle ore diurne in Piemonte sull'alto Canavese e sul Verbano, in rapido esaurimento entro sera. Le temperature aumenteranno al Nord, sulle isole e sulle regioni tirreniche, mentre perderanno qualche grado sul medio-basso Adriatico rispetto alle 24 ore precedenti. I valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sicilia, con punte di 40/42°C sulle aree orientali, ma temperature fino a 37/39°C sono attese sulle interne sarde, Materano, Cosentino, Salento ed entroterra campano e laziale. Farà caldo anche di notte con temperature minime che sulla Val Padana e sulle regioni tirreniche faticheranno spesso a scendere sotto i 25°C, rendendo il clima molto afoso.

METEO DOMENICA. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia con le uniche eccezioni rappresentate da una lieve variabilità nel pomeriggio in prossimità delle zone alpine e lungo l'Appennino, associata a qualche rovescio o breve focolaio temporalesco su Alpi Retiche, Alto Adige, Cadore e Carnia, in rapido esaurimento entro sera. Temperature in aumento, specie al Centro-Nord; massime fino a 36/37°C sulla Val Padana centro-orientale, 37/39°C sulle centrali tirreniche, Materano e zone interne di Sicilia e Sardegna. Dopo il tramonto afa alle stelle sulla Val Padana e sulle zone costiere. Per l'evoluzione attesa per l'inizio della prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati