12 aprile 2018
ore 16:32
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Ciclone afro-mediterraneo: venti ad oltre 100 km/h
Ciclone afro-mediterraneo: venti ad oltre 100 km/h

VORTICE AFRO-MEDITERRANEO - La vasta perturbazione atlantica in azione sulla Spagna nel corso della giornata di venerdì tenderà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale per poi dar luogo alla genesi di un centro di bassa pressione sottovento alla catena dell'Atlante, tra Marocco ed Algeria. Tra la notte successiva e le prime ore di sabato, in prossimità della Tunisia, si formerà un vero e proprio ciclone afro-mediterraneo. Ad essere direttamente coinvolto il Sud Italia e soprattutto le nostre Isole maggiori. Con quali effetti?

RAFFICHE DI OLTRE 100 KM/H - L'ulteriore approfondimento del centro di bassa pressione nel corso della giornata di sabato e la sua lenta traslazione verso Est attiverà un'intenso flusso di correnti orientali. Venti che si disporranno da Levante e raggiungeranno picchi anche di oltre 100 km/h. Sarà un'autentica burrasca quella che si abbatterà soprattutto su Sardegna (a tratti componente di Grecale) e Sicilia (a tratti Scirocco). Nella serata di sabato si potranno raggiungere locali raffiche di 120 km/h tra la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica. Nelle prime ore di domenica interessati dal forte vento anche le restanti aree della Calabria e la Basilicata. Possibili mareggiate lungo i litorali esposti ad Est e soprattutto sulle isole minori della Sicilia: attese onde di oltre 6 m di altezza sulle Pelagie.

CIELI COPERTI E VELATURE DIFFUSE, MA SENZA PIOGGE - I venti orientali precederanno l'arrivo di qualche pioggia previsto per domenica sera / lunedì. Gran parte del weekend invece sulle nostre regioni meridionali e sulle Isole sarà caratterizzato da un'innocua copertura nuvolosa, in genere alta e stratiforme, che si limiterà ad apportare sterili velature del cielo. Qualche addensamento più consistente è previsto solo sui settori ionici, ove ci sarà spazio per la genesi di nubi basse, specie lungo i litorali di Messinese, Locride e Catanzarese, nonché sul comparto etneo. Da segnalare un deciso innalzamento delle temperature.

Maggiori dettagli sull'evoluzione del tempo prevista sulle nostre Isole maggiori nelle apposite sezioni Meteo Sardegna e Meteo Sicilia e tramite la nostra app.


Seguici su Google News


Articoli correlati