1 aprile 2023
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il fronte transitato venerdì su parte del Nord Italia e orchestrato da una profonda depressione sul sud dell'Inghilterra, sta uscendo di scena nel corso di sabato distribuendo solo qualche disturbo su parte del Centro-Sud peninsulare. Quella di oggi sarà infatti una giornata di attesa, ma una depressione inizierà a scavarsi sottovento alle Alpi e domenica traslerà verso il Centro-Sud. Questa richiamerà al suo seguito aria fredda di origine artica che sul finire della settimana irromperà sull'Italia, provocando un nuovo generale calo termico ed instabilità crescente sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente intensi. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

METEO SABATO. Al Nord sarà una giornata in larga parte soleggiata, pur con addensamenti sulle Alpi di confine, specie franco-svizzere, e spruzzate di neve oltre i 1300m. Al pomeriggio-sera un po' di variabilità anche su Prealpi, Friuli VG e Appennino Emiliano con qualche isolato piovasco. Al Centro annuvolamenti inizialmente presenti solo sulle zone interne appenniniche con locali fenomeni deboli in Abruzzo, condizioni più soleggiate altrove in mattinata. In giornata spiccata variabilità sulle zone appenniniche con qualche rovescio in sconfinamento alle Marche fin sulle zone costiere, localmente anche sull'alto Abruzzo. Altrove condizioni più stabili. Al Sud addensamenti al mattino su Campania e alta Calabria tirrenica con qualche pioviggine, tempo più soleggiato sulle altre regioni. Nel pomeriggio ampie schiarite sul versante tirrenico, su quello ionico e in Sicilia, un po' di variabilità in Puglia con locali piogge sulle aree settentrionali. In Sardegna sole offuscato da velature, annuvolamenti più spessi la sera sul versante occidentale. Venti tesi occidentali con fohn sulla Val Padana centro-occidentale e un po' di Garbino sulle valli adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO DOMENICA. Al Nord il cielo sarà a tratti offuscato dal passaggio di strati alti, ma gli addensamenti diverranno più compatti sulle vette alpine confinali occidentali e in giornata su Triveneto ed Emilia Romagna. Qui compariranno alcuni rovesci sparsi fino a sera, in locale sconfinamento alla Lombardia sudorientale. La sera quota neve in abbassamento sull'Appennino Emiliano fin verso i 1400m. Rimarrà ancora una volta all'asciutto il Nordovest. Al Centro instabilità in aumento soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico e con qualche temporale tra Toscana, Lazio e Abruzzo interno, localmente accompagnato da grandine; neve in Appennino dai 1500/1700m. Poi in serata fenomeni in esaurimento sulle coste tirreniche a partire dalla Toscana. Al Sud iniziali schiarite in mattinata, poi nel corso della giornata instabilità in aumento prima in Sicilia, dove sono attesi anche temporali entro sera, poi su tratti delle regioni peninsulari tirreniche, specie sulla bassa Calabria. Più asciutto sulle regioni adriatiche e ioniche con schiarite anche ampie. In Sardegna instabile con rovesci e temporali anche forti sul Cagliaritano, in attenuazione in serata da ovest. Venti tesi tendenti a provenire dai quadranti settentrionali e a rinforzare, con forte Maestrale sulle isole maggiori. Temperature in calo soprattutto al Centro-Sud. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.

Quando piove vi sono alcuni accorgimenti in più da prestare alla guida, come ad esempio verificare la corretta pressione dei pneumatici. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati