20 settembre 2019
ore 22:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Archiviato l'impulso instabile delle scorse ore, una temporanea rimonta anticiclonica interesserà l'Italia nella giornata di sabato, con tempo in prevalenza stabile e temperature in ripresa, pur su valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo o lievemente al di sopra su tirreniche ed Isole Maggiori. Domenica tuttavia avanzerà una perturbazione atlantica legata ad un vortice sulle Isole Britanniche, responsabile dell'arrivo di piogge soprattutto al Nordovest e centrali tirreniche. Lunedì si isolerà una bassa pressione secondaria che attraverserà rapidamente il Centronord rinnovando condizioni di spiccata instabilità con venti in rinforzo e mari molto mossi. Più in dettaglio:

METEO SABATO - Sole prevalente, salvo maggiore nuvolosità su Alpi, Prealpi, Piemonte e Sardegna orientale. Nel corso della giornata nubi in progressivo aumento da Ovest verso Est, con prime deboli piogge tra sera e notte tra Liguria, basso Piemonte, coste tosco-laziali, sparse anche in Sardegna. Qualche pioviggine non esclusa sul resto del Nordovest in nottata. Temperature in lieve aumento, massime in genere tra 23°C e 27°C, anche inferiori sulle adriatiche. 

METEO DOMENICA - Piogge e rovesci diffusi su Nordovest e centrali tirreniche, specie dal pomeriggio, in estensione al medio versante adriatico dove comunque i fenomeni saranno più occasionali e intervallati da maggiori aperture. Rischio nubifragi o forti temporali su Liguria, Toscana e dalla sera anche su Lazio e Umbria, con picchi anche di oltre 50-60mm. Sul Nordest nubi in aumento con precipitazioni in arrivo sostanzialmente dalla sera e in intensificazione notturna. Qualche rovescio o temporale infine possibile anche in Sardenga e sulla Sicilia occidentale; asciutto sul resto del Sud con al più transito di nubi alte, salvo qualche fenomeno entro fine giornata su alta Campania e Molise. Temperature in aumento al Sud e adriatiche per venti di Scirocco anche sostenuti, con mari tendenti a mossi o molto mossi.

TENDENZA METEO LUNEDI' - Ancora rovesci e temporali più probabili su Nordest e versanti tirrenici, venti in generale rinforzo e mari molto mossi. In questo articolo maggiori dettagli.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Diventa un meteoreporter, segnala il tempo della tua località! 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati