Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

FRONTE FREDDO IN ARRIVO DAL NORD EUROPA. La parentesi anticiclonica che caratterizzerà la parte della centrale della settimana in corso non sarà duratura e dal Nord Atlantico un nuovo fronte freddo si preparerà ad entrare in azione puntando proprio il Mediterraneo centrale. Determinerà un graduale peggioramento del tempo già a ridosso del weekend di Carnevale, con nubi in aumento al Nord e prime piogge in estensione a parte del Centro. Poi nel weekend si estenderà fino alle regioni meridionali con piogge, rovesci e nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino per l'ingresso dell'aria fredda che spingerà il fronte. Nel dettaglio:

METEO VENERDI'. Prime piogge a partire da Liguria e Toscana, in estensione in giornata a Lombardia, specie orientale, e Triveneto, poi anche a Umbria e Sardegna. Possibile estensione dei fenomeni in giornata fino al basso Piemonte, mentre rimarrà asciutto sul resto del Nordovest con schiarite anche ampie. Deboli nevicate su Alpi orientali, Marittime e dorsale tosco-emiliana dai 600/800m, dai 1500m sull'Appennino centrale. In attesa il resto del Centro e il Sud, con prevalenza di sole. Venti in rinforzo tra sudovest e sudest, temperature in lieve aumento al Sud.

Meteo weekend di Carnevale
Meteo weekend di Carnevale

METEO WEEKEND. La perturbazione estenderà i suoi effetti sabato a gran parte del Centro-Sud coinvolgendo però anche la bassa Val Padana, con piogge e rovesci a tratti intensi tra dorsale tosco-emiliana e regioni del Centro, a tratti temporaleschi. Nevicate attese sulla dorsale appenninica fino a quote basse, specie sul versante emiliano dove i fiocchi potrebbero raggiungere anche parte della pianura, oltre i 900/1000m sul settore centrale. Domenica la presenza di un minimo di pressione in prossimità del Tirreno centrale sarà causa di un'altra giornata instabile su molte regioni, in particolare su quelle centro-meridionali, dove frequenti saranno i rovesci, a tratti anche temporaleschi. Possibile coinvolgimento inoltre della bassa Val Padana. Ancora nevicate a quote basse al Nord, collinari al Centro, intorno a 800/1000m al Sud. Venti in sensibile intensificazione a rotazione ciclonica con raffiche anche intorno a 100km/h, temperature in netta diminuzione su tutta Italia, già dalla giornata di sabato al Nord. Vista la distanza temporale e la dinamicità della situazione la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati