30 agosto 2022
ore 23:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo, primo weekend di settembre
Tendenza meteo, primo weekend di settembre

FRONTI ATLANTICI AL NORD, CALDO AFRICANO AL SUD. Nel corso di venerdì un vortice si sposterà dall'Islanda verso l'ovest britannico e nel primo weekend di settembre segnerà il passo sul Nord Atlantico, innescando alle latitudini mediterranee la risalita di un promontorio dell'anticiclone africano. L'Italia si troverà divisa in due, con le regioni centrali e soprattutto quelle settentrionali alle prese con il passaggio di fronti instabili pilotati dalla saccatura atlantica, responsabili di temporali anche forti, seppur alternati a momenti più soleggiati. Le nostre regioni meridionali invece risentiranno della risalita di correnti dal Nord Africa, con tempo più stabile e caldo in intensificazione.

SABATO. Piogge e temporali al Nordovest e sull'alto Tirreno in  propagazione al Nordest e a buona parte delle restanti regioni centrali, con fenomeni localmente forti e accompagnati da nubifragi, specie tra Val Padana e zone interne del Centro Italia, dove però tenderanno ad attenuarsi in serata. Tempo più soleggiato al Sud, seppur con sole offuscato dal passaggio di alcuni annuvolamenti innocui. Maggiori addensamenti possibili però in Campania, dove non è escluso il passaggio di qualche isolato piovasco. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno, in aumento al Sud e sulle isole. Venti di Scirocco in rinforzo.

DOMENICA. Ancora instabile al Centro-Nord con piogge e temporali intermittenti, più frequenti e intensi su Val Padana e alto Tirreno ma in attenuazione verso sera. Più soleggiato ma spesso velato al Sud, salvo maggiori addensamenti tra Campania e alta Puglia associati a qualche pioggia. Temperature in aumento, picchi di 36/38°C sulle isole maggiori. Venti ancora tesi di Scirocco.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati