2 ottobre 2019
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Con il passaggio della prima perturbazione della serie in corso già tra mercoledì e giovedì su parte d'Italia si è aperto un canale depressionario che dal Nord Europa si estende fino al Mediterraneo, in cui scorrono correnti fresche ed instabili settentrionali. Al suo interno transiteranno altri sistemi frontali nei prossimi giorni, seppur a fasi alterne, diretti anche verso lo Stivale. Due di questi impegneranno parte delle nostre regioni nel corso del prossimo fine settimana, il più intenso dei quali atteso nel corso di domenica a partire dal Nord.

METEO WEEKEND. Già nel corso di sabato un primo sistema frontale che entro la sera di venerdì si sarà addossato all'arco alpino impegnerà le nostre regioni centro-meridionali, segnatamente quelle del versante tirrenico, con piogge e temporali sparsi. Salterà probabilmente il Nord Italia, sottovento alla barriera alpina, dove si avranno solo alcuni fenomeni sui settori di confine, caratterizzati anche da alcune spruzzate di neve sulle vette. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido tanto che verso fine giornata gli ultimi fenomeni si attarderanno soltanto all'estremo Sud, mentre altrove il tempo sarà già migliorato. Lascerà comunque qualche strascico anche domenica, sempre al Sud, ma nel frattempo un nuovo e più intenso fronte raggiungerà il Nord Italia, con ripresa di fenomeni localmente intensi in estensione entro fine giornata a Sardegna e regioni tirreniche. In ogni caso si tratta di una situazione piuttosto dinamica e in continua evoluzione che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati