29 giugno 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 1-2 luglio
Meteo weekend 1-2 luglio

SITUAZIONE. La perturbazione giunta venerdì condizionerà il tempo del primo weekend di luglio su molte delle nostre regioni, estendendosi dal Centro-Nord Italia a parte del Sud. Il fronte in questione sarà pilotato da una saccatura proveniente dalla Francia che sabato si scaverà sul Mediterraneo centrale e l'Italia, spostandosi domenica verso i Balcani. Prime ad uscire dagli effetti della perturbazione saranno le aree del Nordovest, dove già da sabato tornerà il sole. Al Nordest e sulle regioni centrali invece la giornata sarà più instabile, con rovesci e temporali che raggiungeranno anche il basso Adriatico. Domenica l'allontanamento della perturbazione verso est favorirà maggiori spazi soleggiati sull'Italia, anche se non mancherà una certa variabilità che si attiverà soprattutto nelle ore diurne sui rilievi. Ecco come andrà nel dettaglio il weekend:

METEO SABATO. Al Nord ampie schiarite al Nordovest, instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci intermittenti e qualche temporale che si intensificherà soprattutto nel pomeriggio su Prealpi Venete, Trentino e Appennino emiliano, attenuandosi però in serata quando interverranno maggiori aperture. Al Centro spiccata variabilità al mattino con qualche rovescio su Toscana, Umbria e Marche; nel pomeriggio instabilità in aumento su zone interne di Toscana e Lazio, Appennino e interne adriatiche con rovesci e temporali localmente forti, in estensione entro sera alle coste adriatiche. Maggiori aperture sulle coste del versante tirrenico. Al Sud al mattino già qualche rovescio o temporale in Campania, altrove più soleggiato. Al pomeriggio instabilità in aumento anche su Appennino campano-lucano e tratti della Puglia con qualche rovescio o locale temporale, in attenuazione serale; più soleggiato su isole maggiori e regioni ioniche. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Centro e Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali.

METEO DOMENICA. Al Nord ampie schiarite, ma con formazione di nuova variabilità diurna in prossimità delle zone alpine e appenniniche con qualche rovescio più probabile sulle aree centro-orientali, localmente persistente fino a sera su alto Veneto e Friuli VG. Al Centro mattinata variabile, con più sole sulle coste tirreniche e maggiori annuvolamenti sul versante adriatico. Al pomeriggio instabilità in moderata intensificazione sulle zone interne con qualche rovescio più probabile su quelle del versante adriatico, in graduale attenuazione in serata. Più asciutto sulla costa adriatica. Al Sud al mattino ampie schiarite su Sicilia e versante ionico. Al pomeriggio instabilità in moderato aumento sulle zone interne appenniniche e della Puglia con qualche rovescio in locale sconfinamento alla costa adriatica e in attenuazione in serata. In Sardegna soleggiato, salvo alcuni addensamenti al mattino sul versante occidentale. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, in calo al Sud. Venti di Maestrale ancora tesi sui bacini occidentali e su quello ionico. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati