Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 febbraio 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

WEEKEND NEBBIOSO O NUVOLOSO E CON QUALCHE PIOGGIA - Anche nel corso dell'imminente weekend l'Italia continuerà a risentire marginalmente degli effetti della profonda attività depressionaria che si è sviluppata tra il Regno Unito e la Scandinavia. Perturbazioni intense e pilotate da venti tempestosi occidentali che non riusciranno a raggiungerci ma invoglieranno comunque una circolazione umida ed a tratti instabile di matrice mediterranea che porterà ancora delle locali piogge. Fenomeni deboli ma che si inseriranno in un contesto spesso grigio soprattutto sulle regioni centro meridionali. Al Nord avremo invece nebbie anche diffuse e con qualche debole pioggia in Liguria. A livello climatico ben poche novità, non avremo grandi variazioni di temperatura con valori che resteranno nel complesso entro le medie con qualche scarto positivo al Sud e nel valori minimi sulle regioni occidentali. La situazione cambierà drasticamente nella giornata di lunedì per il transito di un fronte freddo. Vediamo allora la previsione per sabato e domenica

METEO SABATO - Nord, nebbie e nubi basse in Val Padana in parziale dissolvimento per il pomeriggio. Qualche addensamento sulla Liguria centro orientale, più sole sulle Alpi. Centro, cieli nuvolosi tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche con qualche pioggia o pioviggine, nubi in aumento sull'Abruzzo con qualche pioggia nella seconda parte della giornata. Più sole in Sardegna. Sud, qualche addensamento in arrivo su Campania, Molise e nord Puglia con isolati fenomeni, nubi in arrivo nella seconda parte della giornata anche tra Sicilia e Calabria. Più sole altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o moderati tra O/NO e O/SO. Mari mossi i bacini occidentali e meridionali.

METEO DOMENICA - Nord, nuvoloso in Liguria con qualche pioggia. Nebbie, foschie e nubi basse in Val Padana in parziale diradamento diurno. Più sole sulle Alpi ma con tendenza a deboli nevicate in arrivo la sera sui settori confinali. Centro, nuvolosità irregolare a tratti compatta sulle regioni tirreniche e la Sardegna con qualche isolata pioggia, specie la sera. Più sole altrove. Sud, nuvolosità irregolare a tratti anche compatta tra Campania, Calabria, Puglia e Basilicata ma con fenomeni isolati. Più sole in Sicilia. Temperature in lieve calo al Sud. Venti deboli da NO in rotazione e rinforzo da SO sui bacini settentrionali dalla sera. Mari poco mossi, tendono a mossi i bacini settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati