16 marzo 2019
ore 17:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti

Evoluzione meteo: La rimonta dell'anticiclone ha riportato il bel tempo sull'Italia seppur con qualche banco nuvoloso che insiste sull'area tirrenica ma come già detto negli scorsi aggiornamenti la stabilità non durerà molto, dopo un sabato nel complesso soleggiato e molto mite con temperature sopra media salvo i suddetti disturbi, domenica è prevista una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali. Il tutto verrà preceduto da un sensibile rialzo delle temperature, e accompagnato da venti meridionali a tratti tesi. 

Previsione meteo sabato: Nord generali condizioni di bel tempo salvo qualche annuvolamento basso in Liguria e qualche velo o strati in transito in giornata. Temperature in aumento, massime fino a 24° in pianura. Venti intorno S/SE tra deboli e moderati con mari mossi. Centro: annuvolamenti sparsi tra Toscana, Umbria e Lazio, più compatti sul basso Lazio ma senza fenomeni significativi, al più qualche locale pioviggine. Prevalentemente soleggiato sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento, massime fino a 20° sulle zone interne della Toscana, del lazio e delle regioni adriatiche. Venti meridionali tra deboli e moderati con mari mossi. Sud: qualche annuvolamento su ovest Sicilia e Campania, anche compatto in Campania con qualche locale pioviggine. Per il resto soleggiato. Temperature in lieve aumento, massime fino a 18° sulla Puglia e la Sicilia orientale. Venti meridionali deboli con mari poco mossi. 

Previsione meteo domenica: Nord molte nubi fin dal mattino al Nordovest con qualche pioggia a iniziare da Liguria e alto Piemonte. Poco nuvoloso altrove ma con nubi in graduale aumento da ovest nel corso della giornata e qualche pioggia dal pomeriggio prevalentemente a nord del Po, quindi su Alpi centro orientali, alta Lombardia e Triveneto con neve dai 1500-1900m. Asciutto in Emilia Romagna. Temperature in calo da ovest ma punte massime ancora di 18-20° in Emilia Romagna. Venti tesi meridionali con mari mossi, molto mosso il Mar Ligure.  Centro: Nuvoloso o variabile sulle regioni tirreniche con tendenza a qualche debole pioggia sull'alta Toscana, nubi sparse sull'Umbria, sereno o poco nuvoloso sull'Adriatico. Temperature stabili con massime ancora fino a 20°. Venti meridionali tra deboli e moderati con mari mossi. Sud: Nuvoloso o variabile sulla Campania ma senza fenomeni significativi. Sole prevalente sui restanti settori. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime fino a 20° sulla Puglia e la Sicilia orientale. Venti deboli o moderati meridionali con mari mossi.

A seguire

tempo ancora instabile e più freddo

per l'arrivo di correnti dal nord Europa. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.



Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati