3 agosto 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

WEEKEND A RISCHIO CONDIZIONI ESTREME SULL'ITALIA TRA FORTI TEMPORALI E CALDO AFRICANO: difficilmente i modelli matematici sbagliano a 4-5 giorni nel prevedere un'ondata di calore intenso accompagnata da forti temporali e dopo tutto non sarebbe certo la prima volta che accade in questa estate che potremmo definire estrema con un Nord bersagliato dal maltempo e un Sud siccitoso con temperature da forno. E' proprio quanto si profilerebbe, condizionale ancora d'obbligo ma per poco, in questo prossimo weekend a causa dell'ennesima perturbazione atlantica collegata al vortice britannico. L'approfondimento della saccatura verso l'Europa centrale innescherebbe un intenso richiamo di aria calda dal nord Africa già nella giornata di venerdì poi il transito del fronte sul nord Italia tra sabato e domenica porterebbe forti temporali, nubifragi e grandine al Nord, mentre al Sud e su parte del Centro le temperature potrebbero sorpassare nuovamente i 40°C.

IL MALTEMPO AL NORD - Le tempistiche non sono ancora del tutto chiare ma in linea di massima il peggioramento si profila tra la seconda parte della giornata di sabato, soprattutto la sera e la notte-mattina della domenica. Le zone più colpite dovrebbero essere quelle Alpine/Prealpine centro occidentali, quindi Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia ma attendiamo ulteriori aggiornamenti per definire meglio il dettaglio. Al momento i settori di pianura, specie quelli più meridionali sembrerebbero fuori dal maltempo ma anche per questo dettaglio ci riserviamo di confermare o smentire nel corso degli aggiornamenti successivi che non mancheranno. 

IL CALDO INTENSO - Le regioni più calde saranno la Sardegna nella giornata di Sabato e Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia nella giornata di domenica. In Sardegna attese massime fino a 38°C mentre in Sicilia si potranno superare i 40-42°C, 40°C anche in Calabria, Puglia e Basilicata orientale. Caldo anche al Centro ma prevalentemente lungo l'Adriatico ed in Emilia Romagna dove non si escludono locali punte di 38°C domenica.


Seguici su Google News


Articoli correlati