2 luglio 2020
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione atlantica rimarrà la figura dominante nelle prossime 24 ore alle latitudini mediterranee e continuerà a proteggerà l'Italia centro-meridionale, coadiuvato da correnti molto calde di matrice nord africana che renderanno il clima rovente. Di tanto in tanto si assisterà al transito della coda di qualche fronte atlantico che dalle Alpi sconfinerà alla Val Padana scaricando qualche temporale anche forte, che nella giornata di venerdì raggiungerà anche parte delle regioni centrali. Da quel momento in poi si inizierà ad assistere ad un cambiamento, causato dal cedimento dell'alta pressione all'altezza del Mediterraneo centrale e dal transito di una circolazione depressionaria da nord verso sud proprio lungo l'Italia nel corso del weekend. 

METEO WEEKEND. Il fronte giunto venerdì al Nord e su parte del Centro scivolerà successivamente verso sud e nel corso del weekend coinvolgerà dapprima le regioni centrali, poi anche quelle meridionali con alcuni rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, accompagnati da un calo delle temperature.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

SABATO. Il fronte si concentrerà sulle regioni del Centro e su parte del Sud con rovesci e temporali fino al pomeriggio più frequenti sulle zone interne appenniniche e sulle centrali adriatiche, a tratti anche di forte intensità e a carattere di nubifragio. Qualche fenomeno raggiungerà inoltre l'Appennino Meridionale tra Puglia e Campania. Tempo in miglioramento invece al Nord, più stabile su isole maggiori e versante ionico.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

DOMENICA. Alta pressione in rinforzo sulle regioni centro-settentrionali dove tornerà a prevalere il bel tempo con temperature in aumento. Residua instabilità si attarderà invece al Sud, con qualche rovescio o temporale che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio sulle zone appenniniche, sconfinando localmente alla costa tirrenica.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati