Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 marzo 2019
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

Assodato che tra giovedì e venerdì una parte dell'Italia sarà interessata dal passaggio di una perturbazione (qui i dettagli) vediamo che tempo potremmo avere nel weekend 9-10 marzo (attendibilità media). La pressione tenderà ad aumentare temporaneamente sulla Penisola ma il Mediterraneo resterà inserito in un letto di correnti occidentali alimentato a nord delle Alpi  dall'azione di un profondo vortice freddo sul Mare del Nord che, stando alle ultime analisi potrebbe favorire una fase di stampo più invernale all'inizio della prossima settimana.

Meteo sabato: Nella prima parte della giornata i residui della perturbazione di venerdì indugeranno un po' sulle regioni meridionali portando qualche addensamento irregolare e qualche sporadico piovasco in esaurimento per le ore pomeridiane. Sul resto della Penisola il tempo sarà buono o discreto  per l'intera giornata con l'eccezione di alcuni addensamenti sulla Toscana e la Sardegna. Le temperature sono previste stazionarie su valori più o meno in linea con il periodo o localmente superiori. Massime generalmente comprese tra 13 e 17°.

Meteo domenica: il transito di una perturbazione sull'Europa centrale determina degli addensamenti irregolari in movimento anche sull'Italia ma saranno più che altro nubi medio alte senza fenomeni. Eventuali locali piogge potremmo ritrovarle sul basso Tirreno. In serata un fronte freddo dovrebbe addossarsi alle Alpi causando delle nevicate oltre confine mentre in nottata l'aria fredda in ingresso sul Mediterraneo dovrebbe portare un peggioramento più sensibile sui settori centro meridionali della Penisola. Le temperature in giornata saranno ancora stabili ma tenderanno a diminuire la notte. Massime comprese tra 13 e 17°. 

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Nei prossimi giorni nuova perturbazione in arrivo al nord. Le conseguenze.

Ritorno del gelo e della neve nel mese di Marzo??? Qui il punto della situazione.

La stagione primaverile sta cambiando negli ultimi anni. Scopri come nel nostro approfondimento.


Seguici su Google News


Articoli correlati