16 novembre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RINFORZO DA VENERDÌ. Il vortice depressionario che caratterizza la prima parte della settimana sul Mediterraneo centro-occidentale sfilerà finalmente verso levante dalla seconda metà, mentre da ovest rinforzerà un vasto e robusto campo di alta pressione che posizionerà i suoi massimi in avvio di weekend sull'Europa centrale coinvolgendo anche l'Italia. Il prossimo weekend comincerà quindi all'insegna dell'alta pressione e della stabilità atmosferica su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione di una residua variabilità sulle estreme regioni meridionali, esposte ad un flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone. Le temperature aumenteranno, soprattutto in quota al di sopra delle inversioni termiche, tanto che sulle Alpi il clima sarà probabilmente molto mite. Attenzione però alle nebbie e alle foschie sulla Val Padana che potranno localmente limitare la visibilità nelle ore più fredde. 

DOMENICA, SI PREPARA L'IRRUZIONE FREDDA SUL CENTRO-NORD EUROPA. Nel corso di domenica però dal Nord Europa si preparerà un'irruzione artica, in discesa verso latitudini più meridionali, che smantellerà gradualmente l'anticiclone appena insediatosi sul centro del Continente. Sulle nostre regioni il tempo sarà ancora stabile in avvio di giornata, ma andrà gradualmente deteriorandosi con il passare delle ore al Nord e sul versante tirrenico, per l'ingresso di correnti più umide occidentali che precederanno la discesa del fronte artico.

TENDENZA SUCCESSIVA. In serata questo si avvicinerà ai versanti settentrionali dell'arco alpino, ma sarà dall'inizio della settimana successiva che i flussi freddi provenienti dall'Artico potrebbero irrompere con maggior decisione sull'Italia, provocando un peggioramento con temperature in calo e nevicate anche a quote basse. Non si tratta comunque di una previsione definitiva, ma di una tendenza che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati