28 ottobre 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, evoluzione
Meteo weekend, evoluzione

WEEKEND UMIDO TRA NEBBIE, NUBI BASSE E SPRAZZI DI SOLE: l'area di alta pressione di matrice sub tropicale che nell'arco dei prossimi giorni si insedierà sull'Europa centro occidentale interesserà anche gran parte della Penisola. Come sempre accade con gli anticicloni, la massa d'aria tenderà ad invecchiare col tempo e ad arricchirsi di umidità quindi dovremo aspettarci un progressivo ritorno delle foschie, le nebbie e le nubi basse. Inizialmente saranno poco diffuse e tenderanno a dissolversi nelle ore centrali ma proprio nell'arco del weekend tenderanno ad ispessirsi e ad essere persistenti, in particolare nella domenica 1 novembre, Ognissanti. Le zone maggiormente interessate saranno le pianure e le valli soprattutto la Valpadana ma non saranno esclusi anche alcuni litorali. In aggiunta qualche debole infiltrazione nord occidentale porterà annuvolamenti al Sud. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci.

SABATO: la giornata inizierà molto umida al Nord con banchi di nebbia anche spessi in Valpadana e nubi basse sulla Liguria. nebbie e foschie dense anche nelle valli del Centro specie in Toscana e Umbria ma non solo, foschie e nubi basse saranno presenti anche lungo le coste della Sardegna, la Toscana e le Marche, il sole splenderà invece sulle Alpi e l'Appennino. Al sud condizioni più soleggiate ma con qualche annuvolamento sul basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio le nebbie e le foschie tenderanno parzialmente a dissolversi al Centro Nord per lasciare spazio a qualche sprazzo di sole, poi torneranno a rinforzare la sera e la notte. Le temperature saranno in lieve aumento in collina e in montagna e in generale al Sud, stazionarie altrove.

DOMENICA: cieli grigi con nebbie, foschie e nubi basse caratterizzeranno questa giornata al Nord eccetto che sulle Alpi dove continuerà a splendere il sole. Nubi basse e nebbie localmente persistenti anche nelle valli del Centro e localmente lungo i litorali della Sardegna. Più soleggiato al Sud ma non senza qualche annuvolamento tra la Sicilia settentrionale e la Calabria. Le temperature saranno stazionarie, sopra media su colli, monti e meridione, in media in pianura al Nord

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati