22 aprile 2022
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

TEMPO A TRATTI INSTABILE NEL WEEKEND E IL 25 APRILE - Archiviata la parentesi vorticosa di questi giorni, sull'Italia si aprirà una fase del tempo diversa, caratterizzata dall'influenza di un canale di bassa pressione posizionato tra l'Europa occidentale e quella centro orientale. Nel corso del weekend e nella giornata della Liberazione le correnti instabili associate a questa saccatura avranno modo di interessare più direttamente le regioni settentrionali e parte del centro e non il Sud che resterà immerso in una matrice anticiclonica di stampo sub tropicale. Dunque le piogge e i temporali che localmente potranno risultare anche intensi li ritroveremo su alcune zone del Nord, solo a tratti al centro e nulla al Sud dove per altro le temperature subiranno anche un discreto aumento finendo sopra media. Vediamo un dettaglio per queste tre giornate:

METEO SABATO: Nord, cieli chiusi al Nordovest con piogge e rovesci sparsi, nuvoloso a tratti altrove con piogge più intermittenti. Generale intensificazione dei fenomeni verso sera con rovesci e locali temporali più diffusi. Centro, ampie aperture al mattino poi peggiora entro sera con piovaschi sulla Toscana specie settentrionale. Sud, soleggiato al più poco nuvoloso. Temperature in aumento al Sud, stabili o in lieve calo al Nord. Venti tesi meridionali. Mari mossi.

METEO DOMENICA: Nord, variabile a tratti instabile con piogge e rovesci intermittenti, anche localmente intensi e a sfondo temporalesco sulla Liguria centro orientale. Centro, variabilità con addensamenti temporaneamente più consistenti e associati a qualche breve piovasco, localmente intenso sull'alta Toscana. Sud, poco nuvoloso, al più variabile sull'area tirrenica. Temperature stabili o in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Sud. Venti tesi tra SO e Sud. Mari molto mossi.

METEO LUNEDÌ 25 APRILE: Nord, variabile a tratti instabile tra Lombardia, Emilia Romagna e Nordest con qualche breve piovasco più probabile nelle ore pomeridiane. Maggiori schiarite al Nordovest. Centro, variabilità con qualche piovasco pomeridiano lungo l'Appennino e sull'alta Toscana, isolato sulle Marche. Sud, variabilità sulla Campania con qualche piovasco diurno sulle zone interne, soleggiato altrove. Temperature in aumento, venti tesi meridionali su alto Tirreno e Ligure. Mari mossi i bacini settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati