24 agosto 2018
ore 8:10
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Stato dei mari atteso per domenica. In arancione: molto mosso o agitato
Stato dei mari atteso per domenica. In arancione: molto mosso o agitato
Stato dei mari atteso per domenica. In arancione: molto mosso o agitato

Il brusco calo termico del weekend sarà associato (oltre che ad un peggioramento del tempo, con piogge e temporali) anche da un netto rinforzo della ventilazione settentrionale su tutta la Penisola. SABATO
Maestrale che farà il suo ingresso dal Golfo del Leone, soffiando dapprima sulla Sardegna e a seguire spingendosi fino alle coste occidentali della Sicilia e in generale lungo il Mar Tirreno. Su queste zone moto ondoso in aumento, con mare atteso fino a molto mosso o agitato tra Sardegna e Corsica. 
Ancora tranquilla la situazione ad Est, tra Adriatico e Ionio: venti deboli e mare poco mosso. DOMENICA
Sventagliata fresca da Nord a Sud, con venti forti di Maestrale su tutti i mari occidentali (raffiche sui 50-70 km/h), e ingresso di Bora e Grecale sulla fascia adriatica, anche qui con raffiche superiori ai 50-60 km/h). Di conseguenza mari che diffusamente si presenteranno molto mossi, a tratti anche agitati e soprattutto sulle zone costiere più esposte. Anche nelle zone interne ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.Già da Lunedì l'evoluzione sarà favorevole ad un calo dell'intensità dei venti sui bacini più settentrionali, con moto ondoso in graduale diminuzione sempre a partire da Nord. Situazione ancora 'movimentata' al Sud, con mare inizialmente ancora mosso o molto mosso. 


Seguici su Google News


Articoli correlati