21 aprile 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 25 aprile
Meteo weekend 25 aprile

SITUAZIONE. Dopo la fase instabile e piovosa di metà settimana, innescata dal passaggio di un vortice sul Mediterraneo, dall'Atlantico una nuova area depressionaria conquisterà venerdì la Penisola Iberica e si sposterà verso est. Intorno al suo centro si organizzerà una perturbazione che punterà l'Italia nordoccidentale nella giornata di sabato, dando luogo ad una graduale intensificazione delle piogge che con il passare delle ore si estenderanno al Nordest, Sardegna e alto Tirreno. Domenica la depressione si porterà verso l'Europa centrale e manterrà una certa instabilità al Centro-Nord con temperature in calo per ingresso di correnti più fredde al seguito del fronte principale, mentre da lunedì l'instabilità andrà lentamente riducendosi per la rimonta di un anticiclone sul Mediterraneo centrale. Condizioni più stabili invece al Sud, con temperature in aumento e massime che sul finire della settimana potranno raggiungere localmente i 25°C. Nel dettaglio:

METEO SABATO. La nuova perturbazione determinerà il ritorno delle piogge al Nordovest sin dalle prime ore della giornata, destinate ad intensificarsi con il passare delle ore e ad estendersi verso est. I settori maggiormente esposti alle precipitazioni saranno quelli a ridosso delle Alpi, la Liguria, poi la Lombardia centro-settentrionale, Alpi, Prealpi e alte pianure orientali, dove si potranno avere accumuli pluviometrici localmente consistenti, ma ancora una volta non sufficienti a colmare il pesante deficit pluviometrico provocato dalla siccità degli ultimi mesi, per il quale servirebbero altre settimane di pioggia. Sembrano invece rimanere più all'asciutto i settori centrali della Val padana e quelli meridionali, anche con la permanenza di alcune schiarite. Nevicherà sulle Alpi, anche se a quote superiori ai 1800m circa. La perturbazione dovrebbe raggiungere anche Toscana e Sardegna nel corso della giornata, specie i settori settentrionali, con qualche rovescio, mentre non avrà la forza necessaria per spingersi al resto d'Italia, dove il tempo rimarrà più soleggiato e le temperature aumenteranno portandosi spesso oltre i 20°C al Sud. Venti di Scirocco in rinforzo.

METEO DOMENICA. La perturbazione principale si allontanerà verso levante, ma al suo seguito permarrà una diffusa instabilità non solo al Nord ma anche sulle regioni centrali. Altri rovesci e temporali sparsi interesseranno quindi il Nord, a tratti anche forti, dove l'aria più fredda che inizierà ad affluire abbasserà il limite delle nevicate sulle Alpi fin vero i 1200/1400m. Rovesci e qualche temporale al Centro soprattutto in Toscana, mentre si manterranno condizioni più stabili al Sud con tempo in prevalenza soleggiato e temperature ancora in aumento e punte anche di 25°C su Puglia ed est Sicilia.

TENDENZA LUNEDI' 25 APRILE. Comincerà a ritirarsi l'area di bassa pressione dal Nord Italia verso il Centro Europa ma permarrà una spiccata variabilità al Centro-Nord con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati a qualche rovescio sparso. Tempo più soleggiato al Sud. Non tratta comunque di una previsione definitiva, sia a causa della distanza temporale ma soprattutto per la dinamicità dell'evoluzione che rende difficile ad oggi stabilire una precisa collocazione spazio-temporale dei fenomeni. vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino al weekend del primo maggio clicca qui.

Meteo 25 aprile
Meteo 25 aprile


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati