8 aprile 2017
ore 9:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Riviviamo due 'importanti' episodi meteo diametralmente opposti avvenuti negli anni 2000. Questi due eventi furono accompagnati da alcune particolarità:

APRILE 2003, NEVE E FREDDO - Tra il 7 e l'8 Aprile 2003 l'Italia fu interessata da una intensa ondata di freddo. Furono soprattutto il Sud ed i versanti adriatici ad essere interessati più direttamente dalla discesa di una massa d'aria molto fredda per il periodo. La neve fece la sua comparsa il giorno 7 fino in pianura al Nord Est ma senza creare accumuli, mentre al Centro-Sud questa imbiancò la dorsale appenninica a partire da quote collinari con circa 30cm a Potenza. Nella notte sull'8 Aprile la neve interessò anche laa costa molisana e pugliese con rovesci nevosi su città come Bari, Brindisi e Lecce. Fino a 30 cm di neve a Termoli.

7-8 Aprile 2003: ondata di freddo e neve al Centro Sud
7-8 Aprile 2003: ondata di freddo e neve al Centro Sud

APRILE 2011 CALDO ECCEZIONALE. Fu soprattutto il Nord Italia e parte del Centro ad essere interessato da valori di temperatura eccezionali, specie nella giornata del 9 Aprile quando fu superata la soglia dei 30°C su diverse località. Tra le città più calde Bergamo e Milano Malpensa con 31,9°C, Verona 31,8°.Bolzano 31,7°, Torino Caselle 31,3°, Ferrara 31°, Bologna 30,6°C, Perugia 27°C. Per alcune località i valori furono sopra la media anche di oltre i 15°C! Il Sud e le Isole non furono interessate dalla bolla calda nord africana. Il caldo estremo interesserò anche molte nazioni d'Europa come in Spagna e nel Sud della Francia.

Aprile 2011, caldo eccezionale al Nord
Aprile 2011, caldo eccezionale al Nord

PARTICOLARITA' CLIMATICHE- L 'ondata di freddo dell'Aprile 2003 anticipo' il lungo periodo di caldo anomalo che interessò l'Europa centro occidentale e l'Italia in estate. Aprile 2011 mostra invece una curiosa particolarità ovvero quella di una successiva diminuzione dei periodi sotto media o in media a 'favore' di un aumento dei mesi con anomalie positive. In particolare tale 'ritocco' verso l'alto sembra riguardare maggiormente l'autunno e la primavera.



Seguici su Google News


Articoli correlati