13 gennaio 2014
ore 13:30
di Alex Guarini
tempo di lettura
4 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Martedì 14 Gennaio: Moderato maltempo al Nord, con nevicate sulle Alpi dai 700-1000m. Piogge anche su Tirreniche e resto del Paese in giornata. Mercoledì 15 Gennaio: Maltempo al Sud, con piogge in graduale esaurimento. Migliora altrove seppur con cieli spesso ancora nuvolosi. Giovedì 16 Gennaio: Nuovo peggioramento al Nord-Ovest tra pomeriggio e sera, nuvoloso ma asciutto al Nord-Est e regioni del Centro, meglio al Sud.

Domani, Martedi' 14 Gennaio

Nord: Maltempo con piogge e rovesci diffusi, nonché nevicate sulle Alpi oltre i 500-700m al Nordovest; tra 800-1000m su Lombardia e Triveneto. Migliora dalla tarda serata a partire da Ovest con fenomeni in lento assorbimento. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 5 e 10°C. Venti in rinforzo da Est, da SE in Adriatico, da NE sul Ligure. Mari sino a mossi o molto mossi.
Centro: Peggiora a partire dalle Tirreniche con piogge e locali rovesci in estensione entro sera alle Adriatiche; neve in Appenino sin verso i 1300-1500m. Migliora dalla serata sul medio-alto versante tirrenico e le Marche, mentre nuovi rovesci raggiungono l'Ovest Sardegna. Temperature in diminuzione, con massime tra 9 e 14°C. Venti in rinforzo da SO-SE. Mari sino a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo inizialmente discreto ma con tendenza al peggioramento entro il pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione da Campania, Salento ed ovest Sicilia ai restanti settori. Neve solo in alta montagna. Temperature stazionarie o in lieve rialzo ad Est, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo da SO-SE con mari sino a mossi o molto mossi.

Dopodomani, Mercoledi' 15 Gennaio

Nord: Torna il bel tempo al Nordovest, salvo qualche annuvolamento al mattino e soprattutto nebbie o foschie in pianura, in sollevamento diurno. Maggiore variabilità al Nordest ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in generale aumento, massime tra 8 e 12°C. Venti in prevalenza settentrionali. Mari generalmente mossi.
Centro: Spiccata variabilità ma con scarsi fenomeni, al più possibili sull'Abruzzo sud-orientale al mattino. Ampie zone di sereno sulle tirreniche e gran parte della Sardegna nella seconda metà del giorno. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati a tratti tesi da NO. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.
Sud: Maltempo con piogge diffuse, in assorbimento serale eccetto che su est Sicilia, Calabria e Salento. Neve dai 1400-1600m. Temperature stabili o in contenuta diminuzione, massime tra 10 e 15°C. Venti ancora moderati meridionali sui settori ionici, in rotazione e rinforzo quasi ovunque da ONO. Mari da mossi a molto mossi.

Fra 3 giorni, Giovedi' 16 Gennaio

Nord: Avvio di giornata discreto con foschie dense o nebbie in Val Padana seguite da un nuovo aumento della nuvolosità. Maggiori schiarite sulle Alpi con tendenza tuttavia a peggioramento tra sera e notte ad iniziare dal Nord-Ovest, sul quale non mancheranno piogge sparse in pianura e nevicate fino a quote collinari. Temperature in calo al Nord-Ovest, stabili altrove con massime comprese tra 6 e 11°C. Venti in rinforzo da Sud dalla sera, specie in Liguria, qui con mare tendente a molto mosso.
Centro: Foschie dense o nebbie al mattino tra Umbria e Marche, ampie schiarite altrove con tendenza ad aumento della nuvolosità specie sulla Toscana sulla quale non mancherà anche qualche debole pioggia tra sera e notte, sui settori settentrionali della regione. Ancora asciutto altrove. Temperature stazionarie con massime comprese tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali specie sul Tirreno con mare tendente a mosso, ancora correnti deboli sull'Adriatico.
Sud: Qualche pioggia al mattino su messinese e Salento in rapida attenuazione, ampie schiarite invece altrove con tendenza ad aumento di nubi alte e sottili tra sera e notte ma senza conseguenze, in un contesto ancora asciutto. Temperature stazionarie con massime comprese tra 10 e 15°C. Venti residui di Maestrale su basso Adriatico e Ionio in attenuazione con mari ancora mossi, poco mossi altrove.

4° giorno, Venerdi' 17 Gennaio

Nord: Giornata all'insegna del maltempo con piogge diffuse in pianura e nevicate sulle Alpi fino a quote collinari sui settori di Ponente, dai 700-1000m su quelli orientali. Temperature in calo.
Centro: Tempo in peggioramento da Ovest con piogge sparse sulle regioni tirreniche in marcia verso levante con fenomeni tra sera e notte anche su Marche ed interne abruzzesi, ancora asciutto sul medio-basso Abruzzo. Temperature stazionarie.
Sud: Graduale aumento della nuvolosità da Occidente, inizialmente a carattere stratiforme, in ispessimento sulla Campania tra sera e notte con prima precipitazioni, ancora asciutto altrove. Temperature stazionarie o in rialzo sulla Sicilia.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati