Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 agosto 2017
ore 13:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Luna e Venere di nuovo in congiunzione
Luna e Venere di nuovo in congiunzione

Anche questo mese Luna e Venere torneranno a corteggiarsi. Lo faranno alle prime ore del mattino del 19 Agosto, quando i due "amanti" saranno molti vicini tra di loro a formare la congiunzione più luminosa del mese. Un incontro reso ancora più romantico dalla presenza dalle kappa Cignidi, il cui picco è previsto proprio la stessa notte.

Una sottilissima falce di luna crescente, visibile per appena il 10%, si troverà infatti in congiunzione con Venere e sufficientemente poco luminosa da non disturbare le kappa Cignidi, caratterizzate da meteore particolarmente brillanti e visibili nel corso di tutta la notte.

Un doppio appuntamento da non perdere. Dove guardare? Per la congiunzione Luna-Venere si dovrà puntare lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli, a Est, mentre le meteore si originano idealmente tra il Cigno e il Dragone, in direzione Nord.

Anche gli orari sono differenti: la congiunzione sarà ben visibile all'incirca alle 4 del 19 agosto, mentre le meteore saranno più probabili a mezzanotte circa.

Luna e Venere visibili in direzione Est
Luna e Venere visibili in direzione Est
Le meteore più probabili in direzione Nord
Le meteore più probabili in direzione Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati