Vai al contenuto principale

Ondata di caldo in arrivo: ultimi aggiornamenti

Pubblicato da
in data
25/06/2015 - 11:58
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Temperature in costante aumento a partire da lunedì grazie ad una maggiore presenza di sole e per il graduale arrivo sulla Penisola di una massa d'aria dal Nord Africa. Rispetto ai giorni scorsi il quadro sarebbe per fortuna meno preoccupante circa l'intensità dell'ondata di caldo, non sulla persistenza; secondo le ultime elaborazioni il promontorio anticiclonico nord africano dovrebbe stazionare fino a 6/7 Luglio. Ovviamente si tratta di un quadro a lungo termine 'aperto' a modifiche.
Cosa si prevede ad oggi? L'asse del promontorio anticiclonico sarebbe più ad ovest e di conseguenza il grosso riguarderebbe Francia ed Iberia dove sono previsti valori anche di 40°C. Ma la sventagliata calda rapidamente risalirebbe più verso Nord coinvolgendo anche la Mitteleuropa fino a raggiungere la Scandinavia meridionale
In Italia le regioni più penalizzate risulterebbero le Isole Maggiori, il Nord Ovest e le Tirreniche specie del Centro con massime di 31/33°C e punte anche superiori; nulla di eccezionale sebbene il clima afoso accentuerebbe la sensazione di caldo. I versanti adriatici ed il Sud risulterebbero meno coinvolti grazie alla ventilazione in prevalenza da Nord. Qualche temporale sarebbe possibile sull'Appennino durante le ore centrali del giorno.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti