Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
24 luglio 2019
ore 20:43
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Nuova ondata di calore in Europa
Nuova ondata di calore in Europa

Ad appena un mese di distanza dalla storica ondata di calore di fine giugno, l'Europa centro-occidentale è nuovamente nel mirino del caldo intenso. E' già in corso, infatti, la nuova rimonta del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che sta portando i suoi massimi tra il Mar delle Baleari, il Nordovest italiano, l'arco alpino e la Francia. I moti di subsidenza impressi dai massimi dell'alta pressione e il crescente afflusso di correnti molto calde e secche dal deserto del Sahara - associate per altro ad ingenti concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione - nelle prossime 48 ore determineranno un marcato aumento delle temperature su gran parte della Mitteleuropa.

PICCHI DI 40°C IN FRANCIA E NEI PAESI BASSI - Temperature estreme, dai dodici ai quindici gradi superiori alle medie climatiche, sono attese sui settori centro-settentrionali della Francia, sui Paesi Bassi e sull'Inghilterra meridionale. Gran caldo anche in Spagna. In diverse località i picchi termici potranno lambire o persino superare alcuni record storici: è il caso odierno di Bourdeaux-Mérignac, che con una massima di 41,2°C ha già superato di cinque decimi il primato assoluto dell'agosto 2003. Tra mercoledì e giovedì le temperature pomeridiane si attesteranno sulla soglia dei 40°C a ParigiBruxelles, intorno ai 38°C ad Amsterdam e tra 35 e 37°C a Londra. L'ondata di calore assumerà connotati eccezionali anche nei settori nordoccidentali della Germania, con valori localmente superiori ai 37-38°C in Renania, tra le città di Colonia, Essen, Düsseldorf e Dortmund. Nel corso del weekend la bolla africana si spingerà con le sue propaggini più settentrionali fin sulla Scandinavia, apportando massime prossime o superiori ai 30°C in Finlandia e lungo la fascia orientale della Svezia.

FORTI TEMPORALI NEL FINE SETTIMANA - Una brusca variazione dello stato del tempo interesserà l'Europa occidentale tra giovedì e venerdì, ad opera di una profonda circolazione ciclonica attiva a largo dell'Irlanda. Sotto la spinta di correnti più fresche, umide e instabili di origine atlantica l'anticiclone verrà eroso da nordovest e il tempo tornerà a peggiorare a partire dalle Isole Britanniche, dal Portogallo e dal nord della Spagna. Entro sabato il maltempo punterà la Francia: la grande mole di energia accumulata nelle giornate precedenti verrà dissipata sotto forma di piogge e temporali anche intensi, locali grandinate e forti venti. In seguito la fase d'instabilità, associata ad un marcato calo termico, si estenderà all'arco alpino e al Nord Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati