24 novembre 2018
ore 13:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre che regola l'esposizione della faccia della terra alla radiazione luminosa, al di sopra del circolo polare artico nel nord emisfero, il sole a seconda della latitudine, ad un certo punto del periodo invernale finisce sotto l'orizzonte e non ricompare più fino alla fine dell'inverno. Ci sono molte città costrette a vivere periodi di buio più o meno prolungati a causa di questo fenomeno, alcune anche di grandi dimensioni. Vediamo le principali.

Inizia la notte polare, la più lunga a Utqiagvik ed Hammerfest ben 65 giorni di buio
Inizia la notte polare, la più lunga a Utqiagvik ed Hammerfest ben 65 giorni di buio

Sicuramente per durata della notte polare, si distinguono Utqiacvik in Alaska e Hammerfest in Norvegia entrambe a circa 71° di latitudine Nord. Per le due città rispettivamente di 4400 e 10200 abitanti il buio è cominciato ufficialmente il 23 Novembre 2018 e durerà per più di due mesi, esattamente 65 giorni. Il sole rifarà capolino da dietro l'orizzonte soltanto il 19 Gennaio del 2019.

La suggestiva notte polare di Tromso
La suggestiva notte polare di Tromso

Tra pochi giorni, esattamente il 28 Novembre toccherà anche alla grande città di Tromso di 71mila abitanti, sempre in Norvegia che si trova leggermente più a sud 69° e 40' di latitudine nord. Qui la notte polare dura meno delle altre due città, solo 55 giorni, il sole riapparirà infatti il 14 Gennaio 2019 con 5 giorni di anticipo rispetto a Hammerfest e Utqiacvik. Ancora meno durevole il buio artico nella grande città di Murmansk in Russia, circa 300mila abitanti. Qui la luce del sole scomparirà definitivamente il 2 Dicembre 2018 per ricomparire del tutto il 10 Gennaio 2019 dopo 49 giorni di buio.

La notte polare a Murmansk
La notte polare a Murmansk


Seguici su Google News


Articoli correlati